Si è tenuta, nalla mattinata odierna, una riunione, presieduta dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, per esaminare le problematiche connesse alla realizzazione dell’ultimo tronco della SS 655 Bradanica, alla quale hanno partecipato: il Presidente della Provincia di Matera, l’Assessore del Comune di Matera, Silvia Vignola, il Capo Compartimento ANAS di Basilicata, l’amministratore delegato della società “Angelo Intini S.r.l.” e i rappresentanti della Confindustria Basilicata, della Confapi e delle organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL e UGL Costruzioni.
L’incontro si è svolto in un clima di sereno confronto tra le parti che, grazie all’attività di mediazione svolta dal Prefetto di Matera, ha consentito il conseguimento di significativi risultati utili ad assicurare la prosecuzione dei lavori sulla SS 655 Bradanica, importante arteria strategica di questa Regione, il cui importo è pari a 49 milioni di euro.
Inoltre, si sono acquisite garanzie a tutela sia delle imprese fornitrici e sub-appaltatrici impegnate nell’opera che per il pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori.
In particolare, è stato concordato quanto segue:
1. L’Impresa INTINI srl si impegna entro 20 /30 giorni a riportare a regime i lavori sul tratto stradale di che trattasi per i quali è comunque coinvolta l’altra Società componente l’ATI ossia la C.C.C. di Bologna;
2. Con le somme relative al 5° SAL, ormai in pagamento, si procederà alla corresponsione di quanto dovuto alle ditte sub-appaltatrici e fornitrici;
3. L’Impresa INTINI srl autorizzerà il pagamento diretto, sui crediti della stessa, delle due mensilità arretrate, ai propri lavoratori da parte dell’ ANAS, impegnandosi sin d’ora alla consegna delle relative buste paga all’Ente appaltante, qualora non sia prima intervenuto il pagamento diretto da parte dell’impresa INTINI srl;
4. La CONFAPI chiede, infine, che venga valutata la possibilità di procedere al riconoscimento della cassa integrazione ordinaria o in deroga ai lavoratori delle imprese sub-appaltatrici e fornitrici;
5. La Prefettura di Matera provvederà a sensibilizzare l’INPS in relazione alle eventuali richieste di C.I.G.O. che perverranno dalle imprese sub-appaltatrici e fornitrici.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD: “Vigilanza e cauto ottimismo sula prosecuzione dei lavori della Bradanica”
Un cauto ottimismo può essere espresso a conclusione dell’incontro tenutosi in Prefettura a Matera sui lavori relativi all’ultimo tronco della Bradanica, cofinanziato dalla regione Basilicata, che interessano direttamente il collegamento della città di Matera, dopo che la richiesta di Cassa Integrazione aveva fatto temere il peggio.
L’accordo sulla corresponsione delle due mensilità arretrate ai lavoratori direttamente da parte dell’Anas, stazione appaltante, l’ormai imminente erogazione del corrispettivo del quinto SAL, che dovrebbe consentire un ristoro, almeno parziale, di subappaltatori e fornitori, in vista di quello definitivo col prossimo SAL,ma soprattutto l’impegno a presentare entro tre settimane un piano per riprendere a pieno ritmo i lavori, confortano una valutazione prudentemente positiva.
Nel corso dell’incontro abbiamo insistito affinché ci fossero garanzie sulla prosecuzione dei lavori e ottenuto una riconvocazione a breve, che dovrebbe essere estesa anche al socio dell’ATI aggiudicataria, per rafforzare le garanzie sulla tempestiva riaccelerazione dei lavori.
Vigileremo affinché l’esito odierno si traduca in atti e fatti concreti, nell’interesse non solo delle maestranze e delle imprese coinvolte nell’esecuzione dei lavori, ma soprattutto di un territorio che da tempo attende il completamento di un’arteria di grande importanza per i collegamenti interregionali, a cominciare dalla prossima riunione, fissata per il 10 aprile.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD
Infine, per verificare l’attuazione di quanto concordato nella seduta odierna, sarà convocato tra due settimane un nuovo incontro presso questa Prefettura.