L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera informa che, anche per l’anno 2020, saranno conferite alcune decorazioni della onorificenza “Stella al merito del lavoro” ai lavoratori, di ambo i sessi, dipendenti di imprese private o pubbliche di ogni livello professionale e di ogni settore produttivo, nonché ai lavoratori dipendenti da organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e dalle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale.
La decorazione può essere conferita anche a pensionati appartenenti alle suddette categorie. Requisiti indispensabili per il conferimento di tale onorificenza sono:
età non inferiore a 50 anni;
anzianità di lavoro, documentabile, non inferiore a 25 anni consecutivi alle dipendenze di una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali;
meriti di professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda.
Le proposte, corredate della necessaria documentazione, vanno presentate all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con sede in Potenza e Matera, improrogabilmente entro il 31 ottobre 2019.
Si fa presente che le proposte avanzate senza esito positivo negli anni scorsi debbono ritenersi decadute e quindi, eventualmente, ripresentate per l’anno 2020.
Per qualsiasi informazione al riguardo, gli interessati possono rivolgersi al suddettoIspettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, sede di Potenza (tel. 0971390111), che a tal fine ha predisposto bando. Di seguito il testo integrale.
CONFERIMENTO DELLA DECORAZIONE “STELLA AL MERITO DEL LAVORO”
L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con sede in Potenza e Matera, informa che il 1° maggio 2020 saranno conferite le decorazioni della “Stella al merito del lavoro” ai sensi della legge n. 143 del 5/2/1992.
Possono aspirare alla decorazione:
a) i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, occupati in attività di operai, impiegati, quadri e dirigenti di imprese private anche in forma di cooperativa;
b) i dipendenti, di ambo i sessi, da aziende o stabilimenti dello Stato, degli Enti militari, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti Pubblici purché non appartenenti ai ruoli organici del personale della Pubblica Amministrazione o degli Enti su riportati;
c) i lavoratori e le lavoratrici dipendenti da OO.SS. dei lavoratori e dei datori di lavoro e da associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale;
d) i pensionati e le pensionate appartenenti alle categorie anzidette;
e) i lavoratori e le lavoratrici italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità.
Pertanto vanno escluse le categorie dei lavoratori di studi professionali, i domestici, nonché i coloni, i mezzadri ed i coltivatori diretti.
La decorazione può essere inoltre concessa per onorare la memoria dei lavoratori e delle lavoratrici italiani, anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità, determinati da particolari rischi connessi al lavoro in occasione del quale detti eventi si sono verificati; in tal caso si prescinde dai requisiti di età e di anzianità di servizio.
I requisiti richiesti sono i seguenti:
1. cittadinanza italiana;
2. età di 50 anni compiuti;
3. occupazione ininterrotta per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda o alle dipendenze di aziende diverse purché il passaggio da una azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali.
Per i lavoratori e le lavoratrici italiani all’estero si prescinde dall’anzianità di servizio.
E’ altresì necessario che i lavoratori e le lavoratrici di cui sopra abbiano almeno uno dei seguenti titoli:
si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale;
abbiano, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
si siano prodigate per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
E’ opportuno sottolineare che con la decorazione di cui trattasi non si intende premiare la sola anzianità lavorativa che non può essere considerata di per sé stessa requisito sufficiente per il conferimento.
Le proposte per il conferimento delle decorazioni, con l’indicazione esatta della residenza e del corrispondente numero di codice di avviamento postale, vanno inoltrate alle sedi di Matera e Potenza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera entro il 31 ottobre 2019 e possono essere formulate dalle aziende, dalle Organizzazioni Sindacali ed assistenziali dei datori di lavoro e dei lavoratori o direttamente dai lavoratori e dalle lavoratrici interessati, corredate dai seguenti documenti in carta semplice:
A) autocertificazione relativa alla nascita (L. 15/5/97, n. 127);
B) autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana (L. 15/5/97, n. 127)
C) attestato relativo al servizio o ai servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento;
D) attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
E) curriculum vitae;
F) eventuale documento militare;
G) autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003);
H) residenza, recapito telefonico ed e-mail, ove disponibile.
La data ed il luogo di nascita nonché la cittadinanza italiana sono autocertificate con dichiarazione sottoscritta dal lavoratore o dalla lavoratrice interessata, dichiarazione che può essere anche inserita nella domanda.
Le attestazioni di cui alle lettere C) e D) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla ditta presso cui il lavoratore presta servizio o ha prestato servizio, nel caso di più rapporti di lavoro.
Le proposte avanzate per gli anni decorsi si intendono decadute, ma possono essere rinnovate.-
Prof. Stefano OLIVIERI PENNESI – Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera