“I risultati disastrosi di Stellantis dimostrano che la strada intrapresa richiede una rapida correzione, poiché l’idea di puntare esclusivamente e frettolosamente sull’ elettrico si è rivelata fallimentare. Lo dichiarano Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto.
“Dobbiamo invertire la attuale dinamica – argomentano Palombella e Ficco – che sta riducendo ai minimi termini la produzione e quasi fermando del tutto alcuni stabilimenti, come Cassino e Modena.
Per intervenire efficacemente occorrono a nostro giudizio tre azioni fondamentali: Stellantis deve lanciare al più presto una gamma competitiva di vetture non solo elettriche ma anche ibride, l’Unione europea deve cancellare il sistema perverso delle multe e accettare la libertà di scelta dei consumatori, il Governo italiano deve sgravare il costo dell’ energia che oramai è una vera e propria zavorra per la nostra manifattura. Oltre il tavolo automotive fissato il giorno 11 marzo al Mimit, ribadiamo la necessità di un confronto anche alla Presidenza del Consiglio”. “I pessimi risultati di bilancio – affermano Palombella e Ficco -inevitabilmente si ripercuoteranno anche sul premio di risultato annuo, ma chiediamo a Stellantis di erogare in ogni caso una somma che ripaghi i lavoratori dei loro sacrifici e dei loro sforzi”.
Feb 26