Jada Montemurro, apprezzata stilista materana tra gli astri nascenti dell’haute couture della moda italiana, afferma nuovamente la sua unicità nella collezione “Oriente Antico”, presentata in occasione della Taormina International Fashion Week.
Una settimana in cui stilisti di altissimo livello hanno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi in giorni di moda dedicati a sfilate e shooting fotografici.
Jada, con il suo brand Nuvole di Seta, è stata l’unica stilista italiana invitata all’evento esclusivo che ha coinvolto anche i grandi nomi della scena siciliana.
Jada Montemurro ha dichiarato: “Credo fortemente che la moda debba essere qualcosa che debba andare controcorrente, questa mia nuova collezione vuole donare l’esperienza di indossare un abito ispirato alla magnifica moda antica. Ogni abito ha un’ispirazione diversa, appartenente ad una città tra le meraviglie di un mondo ormai perduto, ma che ci parla ancora.”
Jada porta con sé un’ispirazione trascendente le soglie della sola moda, toccando l’emotività con una fusione di Arti che incanalano verso l’esperienza di vivere come si dovrebbe e non come gli altri vogliono.
“A Taormina – racconta la stilista materana – ho presentato il mio primo vestito maschile, “Ilio” e nell’occasione ho avuto l’onore di essere affiancata dal cantautore Alessandro Di Leo che lo ha indossato nella sfilata della collezione.
Alessandro Di Leo ha cantato una delle più grandi canzoni esistenti ed ispirate all’epica, una performance che ha emozionato tutto il pubblico presente alla sfilata di moda. Questo lavoro sinergico è stato particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavoro e a breve vi racconteremo cosa è nato dopo questo appuntamento.”
I vestiti di Jada sono fatti interamente con tessuti di recupero, perché nelle grandi lavorazioni anche dei materiali importanti e preziosi vengono scartati.
La stilista ha un’attenzione particolare all’ambiente ed alla sintonia che l’uomo ha bisogno di ritrovare nel rapporto con Madre Natura, oltre che con la Bellezza che, a suo dire, è stata persa nelle abitudini di tutti i giorni.
Jada Montemurro ringrazia gli organizzatori dell’evento a cui è stata invitata: Tonino Galli, Peppe Siligato, le presentatrici Marilena Alescio e Manuela Melita e la coreografa Antonella Pisciotta.
Michele Capolupo