Anche la CGIL di Matera si mobilita per raccogliere le firme a sostegno del referendum per abrogare parti della L.243/2012., norma che attua in Italia il l’accordo europeo che impone il pareggio di bilancio.
La campagna è promossa da un comitato trasversale di professori universitari, economisti, esperti di diverso orientamento politico. Sui 4 quesiti proposti si dovrà pronunciare in autunno prima la Cassazione sulla regolarità della raccolta firme e poi la Corte Costituzionale sull’ammissibilità del merito.
Nel rispetto dei vincoli costituzionali, l’iniziativa referendaria mira ad abrogare il deleterio surplus di austerity introdotto in Italia rispetto ai trattati internazionali, e a lanciare alle istituzioni europee un segnale che le induca a prendere atto degli insuccessi delle politiche restrittive di questi anni.
I quattro «Sì» richiesti potrebbero modificare l’applicazione «ottusa» del principio dell’equilibrio di bilancio, eliminando alcune gravi storture introdotte dal Parlamento Italiano: si eliminerebbero così le disposizioni che obbligano Governo e Parlamento a fis-sare obiettivi di bilancio più gravosi di quelli definiti in sede europea; infatti il refe¬rendum abroga la disposizione che pre¬vede la corrispondenza tra il principio costituzionale di bilancio e il cosiddetto «obiettivo a medio termine» stabilito in Europa, una norma che non è imposta dal Fiscal compact.
Se passasse quanto proposto dal referendum, l’Italia potrebbe ricorrere all’indebitamento per realizzare opera¬zioni finanziarie, un’azione oggi vietata. Infine, verrebbe abrogata l’attivazione automatica del meccanismo che impone tasse o tagli alla spesa pubblica in caso di non raggiungimento dell’obiettivo di bilancio, deciso dai trattati internazionali e non dall’Unione europea.
A Matera si potrà firmare in piazza Vittorio Veneto sabato 13 settembre p.v. dalle ore 19:00 alle ore 21:00 e domenica 14 e 21 settembre p.v. dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Inoltre ci sarà un banchetto dedicato il giorno 20 settembre p.v. in occasione dell’iniziativa “CGIL in piazza” che si terrà a partire dalle ore 17:30 in Piazzetta Pascoli.