Bigliettazione a bordo dei mezzi pubblici urbani della Città di Potenza, intervento della cordinatrice regionale USB Rosalba Guglielmi e del coordinatore USB TPL Città di Potenza, Antonello Giurni.
Relativamente alla bigliettazione a bordo dei mezzi pubblici urbani della Città di Potenza, lo scrivente coordinamento regionale fa presente che la stessa è stata interdetta con Nota della Società Trotta Bus Services S.p.A. del 10/09/2020 (Aggiornamento n. 02) quale “Protocollo di Sicurezza Aziendale Anticontagio Covid-19”.
Tra i vari punti, alla voce “Organizzazione Aziendale”, è esplicitamente riportata la “sospensione dell’emissione di biglietti a bordo dei mezzi da parte dell’autista”, a causa, per l’appunto, dell’Emergenza Sanitaria Nazionale in corso che, precisiamo, è prorogata fino al 31/12/2021, così come previsto dal Decreto Legge n° 105 del 23/07/2021 e poi convertito con la Legge n° 126 del 16/09/2021.
Inoltre, visto quanto previsto dalle Norme Nazionali per il contenimento della diffusione e del contagio dal virus “Sars-COv 2” sul luogo di lavoro (Circolare n° 13 INAIL del 03 Aprile, D. Lgs. 81/08 e art. 2087 Codice Civile), oltre le ovvie responsabilità amministrative, civili e penali imputabili all’azienda, ne risponderebbe in prima persona, civilmente e penalmente (articoli 589 e 590 del Codice Penale), la figura del Covid Manager ossia, il preposto per la sicurezza Covid-19 della sede di Potenza, nominato con nota aziendale del 18/06/2020.
C’è dell’altro. Di per se la bigliettazione automatica a bordo dei mezzi in movimento, mette a repentaglio, sempre e comunque, la Sicurezza di Esercizio in un contesto poi, come quello della Città di Potenza, nel quale l’Operatore che emette un biglietto, ricarica un abbonamento e/o comunque adopera l’obliteratrice “aep” presente su tutti i mezzi pubblici, commette già a monte violazioni riportate dall’art. 20 del D. Lgs. N° 285 del 30/04/1192 (Codice della Strada) poiché, con qualsivoglia mezzo, ricordiamolo, occupa l’intera carreggiata di circolazione.
Poi, sempre facendo riferimento al Codice della Strada, dal giorno 10/11/2021, sono entrate in vigore le modifiche previste dalla mini-riforma nella Legge n° 156 del 09/11/2021 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale 09/11/2021, n° 267, ove, ben 40 articoli del Codice su richiamato, sono stati rivisti e modificati.
Tra queste modifiche, vi è la “stretta” su chi ,anche temporaneamente, allontana le proprie mani dal volante per “adoperare qualsiasi dispositivo elettronico/device (cellulare, PC, tablet, notebook e dispositivi analoghi)” pena , ovviamente, sanzione con sospensione dei punti sulla propria patente.
E’ facile dedurre, quindi che, sia per il contenimento della diffusione del Virus Sars-Cov 2 che per le recentissime modifiche al Codice della Strada, è IMPOSSIBILE quanto VIETATO adoperare le obliteratrici “aep” per la vendita dei Titoli di Viaggio a bordo dei mezzi.
L’auspicio dello scrivente Coordinamento Regionale, è quello di modificare quanto previsto dall’ultima nota della Società gestrice del TPL Cittadino (presente anche sul sito Istituzionale del Comune di Potenza) relativa alla bigliettazione sui mezzi urbani e/o, quanto meno, convocare “ad horas”, lo stesso all’unisono con le altre OO.SS. presenti nell’ambito del Trasporto Urbano, per discutere di quanto esposto sinora. In caso contrario, lo scrivente Coordinamento Regionale, sarà costretto a segnalare quanto sinora descritto, agli Uffici Territoriali competenti.
Distinti saluti.