Stop emolumenti attribuiti a titolo di progressione orizzontale al personale del comparto Asm dal 2010 al 2016, solidarietà ai lavoratori del vice sindaco di Policoro, Gianluca Marrese. Di seguito la nota integrale.
In qualità di vicesindaco del comune di Policoro, in merito alla vicenda che si stà consumando alle ASL di Matera, riguardante la imminente sospensione per il mese di marzo degli emolumenti attribuiti a titolo di progressione orizzontale al personale del comparto per gli anni dal 2010 al 2016, esprimo la mia vicinanza ai dipendenti tutti.
Tale vicenda genera una situazione di grande preoccupazione tra i dipendenti, che partecipando ad un regolare avviso fatto dall’Azienda per le progressioni orizzontali negli anni di riferimento, hanno percepito delle somme la cui restituzione comporterebbe per gli stessi non pochi problemi.
Il sottoscritto, nella sua veste Istituzionale, porrà in atto tutte le misure a propria disposizione al fine di risolvere in modo definitivo e con esito favorevole la vicenda.
Non dimentichiamo che con il Decreto Salva Roma ( art 4. Decreto legge n. 16 del 6 marzo 2014, ) sono state sanate fattispecie simili per comuni ed Enti Locali e regionali e non vedo perché non lo si potrà fare anche con le Aziende Sanitarie anche sollevando questioni di Legittimità costituzionale.
Auspico, per questo, che il Direttore Generale dell’ASM ritorni sui propri passi e ponga fine a tale situazione, che sicuramente sarà risolta con una ri-contrattualizzazione fra l’amministrazione e tutte le forze sindacali coinvolte secondo le linee favorevoli del MEF.