A partire dal 14 gennaio 2016 con repliche il 15 e il 16 gennaio, il Consorzio Materahub, in collaborazione con l’associato Ente Quality For, organizza dei workshop sullo “Storytelling per il turismo creativo”, laboratorio itinerante nei centri della creatività lucani.
Il workshop continua il percorso di facilitazione per creativi, artisti e manager culturali delle regioni Basilicata e Puglia, nell’ambito del programma “Visioni Urbane” con il progetto denominato “Creative Land Europe”. Per l’occasione l’invito è stato esteso anche agli operatori turistici della Basilicata.
>
Il progetto Creative Land, attraverso questi workshop, vuole fornire gli strumenti giusti per far cresce la filiera del turismo creativo in Basilicata: artisti e operatori della creatività possono essere facilitatori e consulenti creativi per il turismo culturale lucano, creando, assieme agli operatori del settore, nuove esperienze di visita. Il turismo creativo ha delle caratteristiche moto innovative, tra le quali un coinvolgimento diretto delle comunità locali e dei turisti nell’esperienza di visita del territorio, oltre che un utilizzo di strumenti fondamentali come le nuove tecnologie di internet e mobile. Inoltre lo storytelling rende tutto più magico e crea la giusta empatia perché la visita diventi davvero indimenticabile e ricca di contenuti.
> Il Consorzio Materahub vuole inoltre supportare i professionisti della creatività e della cultura lucani e pugliesi e gli operatori turistici fornendo loro strumenti utili a potenziare efficacemente il loro lavoro, soprattutto in previsioni delle future sfide che li attendono nell’ambito del programma Matera2019 e delle opportunità che saranno messe in campo fino al 2020 dalle strategie cosiddette “S3” delle Regioni Basilicata e Puglia dedicate alle industrie culturali e creative e alla filiera turistica.
>
> Per tutti e tre i workshop abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti già nella prima settimana di promozione: questo ci da conferma sia delle reali necessità formative che la filiera creativa, culturale e turistica della Basilicata esprime (in questo particolare momento di crescita turistica) ma è anche sintomo di una forte ricerca alternativa per creare nuovo lavoro. Per questo motivo Il Consorzio Materahub cerca sempre di stimolare la nascita di nuove opportunità per tutti coloro che partecipano alle nostre iniziative.