Strada provinciale 27 Tarantina, Fit Cisl: “Conducenti e passeggeri ancora a rischio. Quanto ci vorrà per il ripristino totale?” Di seguito la nota integrale.
“Gli interventi di manutenzione effettuati finora sulla Strada Provinciale 27 (Tarantina) sono insufficienti. Autisti, passeggeri e studenti sono ancora a rischio”. È il commento del segretario provinciale della Fit-Cisl Matera, Giuseppe Carlucci, ai lavori di rispristino stradale disposti dalla città metropolitana di Bari dopo la lettera invitata dal sindacato l’11 dicembre scorso al sindaco, Antonio Decaro, e alla prefetta, Antonia Bellomo.
La Fit-Cisl si è rivolta all’amministrazione competente poiché il tratto stradale è attraversato quotidianamente da numerose corse di autobus che trasportano gli studenti di Gravina verso gli istituti di Matera. Sono state numerose le segnalazioni giunte dai conducenti delle società di autolinee impegnate in quella tratta (Bucci & Tarantini, F.lli Tarantini, Topputo, Strecapede).
Già nella prima lettera è stato sottolineato la condizione disastrosa del manto stradale, dissestato e pieno di buche. Il 13 dicembre sono stati effettutati degli interventi di rispristino soltanto in alcuni tratti.
“Al momento non sappiamo se effettivamente si procederà alla messa in sicurezza totale della SP Tarantina”, ha continuato Carlucci. “Centinaia di studenti quotidianamente viaggiano da Gravina a Matera per andare a scuola. Non si può procrastinare ancora. La situazione della Provinciale 27 è nota da anni e sono innumerevoli gli incidenti, talvolta anche di grave entità, che si sono verificati”.
“Ci aspettiamo quindi che i lavori di ripristino vengano ultimati quanto prima – ha concluso Carlucci- sperando che ci vengano comunicate anche le tempistiche. Non ci accontentiamo di ‘mettere una toppa’”.