“Monte Coppolo e i segreti di Lagaria” si interroga sugli strumenti di promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale tangibile e intangibile dell’Area Metapontino Basso Sinni attraverso un incontro online accessibile dalla pagina facebook LAGARIA. L’incontro è in programma martedì 25 maggio con inizio alle ore 17,30.
Dopo i saluti dell’archeologa Serena Fucci e dei Sindaci Gaetano Celano e Gianluca Palazzo rispettivamente dei comuni di Valsinni e Rotondella, l’archeologo Antonio Pecci relazionerà sul sito di monte Coppolo. A seguire gli interventi di Savino Gallo direttore del Museo Archeologico Nazionale della Siritide e del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, Donato Di Stefano coordinatore CIA Potenza e Matera, Rosa Gentile Dirigente Nazionale di Confartigianato, l’On. Soave Alemanno della Commissione Turismo alla Camera dei Deputati e la Dirigente dell’Ufficio Cultura e Turismo della Regione Basilicata Patrizia Minardi.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Monte Coppolo e i segreti di Lagaria” sostenuto dalla Regione Basilicata e che vede come soggetto attuatore l’associazione Orto Sociale con la partecipazione della Confederazione Italiana Agricoltori, Confartigianato Matera, Slow Food Magna Grecia, l’associazione Crescere Insieme, il WWF di Policoro, le ProLoco di Valsinni e Rotondella.
Le attività hanno prodotto la realizzazione di un documentario sulla storia di Epeo Costruttore del Cavallo di Troia e fondatore dell’Antica Città di Lagaria curato dal Videomaker Giuseppe Losignore e una serie di illustrazioni rivolte ai più piccoli realizzate dall’ illustratrice Dominga Tammone. Scopo del webinar, come per le altre attività, è “la creazione di relazioni tra soggetti diversi per la valorizzazione comune del nostro patrimonio culturale – fanno sapere gli organizzatori – fare rete tra mondo dell’impresa, della cultura e delle istituzioni per una ripartenza del territorio reduce delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria”.