Nel mese di Agosto alcuni degli studenti lucani più meritevoli delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Media Superiore sono stati premiati dalla Regione Basilicata con l’attribuzione di una borsa di studio, avendo così la possibilità di trascorrere due settimane nella città di Londra.
Per molti dei ragazzi questa è stata la prima vera esperienza al di fuori dell’ambiente lucano e italiano, e in generale per tutti è stata una grande opportunità di crescita sotto numerosi aspetti, da quello linguistico a quello culturale: ciascuno di loro ha potuto sperimentare il livello del proprio inglese nella città cosmopolita per eccellenza, inoltre ha potuto osservare con i suoi occhi la presenza di numerosi usi e costumi diversi tra loro, ma allo stesso tempo capaci di coesistere insieme e migliorarsi giorno dopo giorno.
Hanno vissuto con delle famiglie residenti in città, e con loro hanno dovuto comunicare e relazionarsi. Hanno frequentato una scuola di Inglese insieme a persone di diversa nazionalità, comunicando e facendo amicizia con loro grazie alla lingua che accomunava tutti; hanno fatto un’interessantissima esperienza di stage lavorativo che, anche se di breve durata, ha dato l’opportunità di esercitare l’inglese colloquiale a contatto diretto con il pubblico.
Il pomeriggio, quando non studiavano, hanno esplorato Londra sotto la guida di una tutor esperta e competente, tuttavia non sono mancate le situazioni in cui hanno potuto spostarsi da soli e assumersi così le proprie responsabilità. È proprio “responsabilità”, infatti, una delle parole chiave dell’intera esperienza: molte volte i giovani non hanno la possibilità di crescere come cittadini perciò, una volta diventati adulti, si trovano impreparati ad affrontare quella che è la società vera e propria. Grazie a viaggi come quello affrontato, gli studenti iniziano a comprendere fin da subito la loro appartenenza ad un mondo ben più grande della scuola o del paese in cui sono cresciuti, imparando così a vivere in questo mondo e ad essere consapevoli di ciò che accade intorno a loro.
Noi siamo gli studenti di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti, ed è proprio perché comprendiamo la grande opportunità offertaci che desideriamo rivolgere i più grandi ringraziamenti alla Regione Basilicata e al Dirigente del Settore Cultura. Riconosciamo il grande onore che abbiamo avuto ricevendo questo premio e per questo abbiamo cercato di sfruttarlo al meglio: abbiamo studiato quando dovevamo e abbiamo cercato di conoscere il più possibile tutte le sfaccettature di Londra, dalla storia alla cultura, dalla lingua alla popolazione. Inoltre riteniamo giusto che la Regione investa nella cultura e allarghi il suo sguardo sui giovani, poiché saremo noi che in futuro avremo l’onore e l’onere di portare avanti il nome della nostra piccola ma importante Basilicata. Di qui invitiamo chi ne ha il potere a rinnovare anche per il prossimo anno questa iniziativa e, se possibile, a potenziarla per dare questa opportunità ad ancora più ragazzi, poiché molti sono gli studenti che si impegnano e meritano di poter coronare un giorno i propri sogni e questa borsa di studio non è per noi che un motivo di orgoglio personale e quindi una spinta a fare ancora di più per ottenere, un giorno, i frutti di anni di studio e sacrificio che affrontiamo e che come noi affrontano migliaia di studenti in tutta la Regione.
Grazie ancora da Alessandro, Alessia, Carmine, Catia, Danilo, Emanuela, Federica, Francesco, Grazia Lucia, Luciana, Michela, Roberta, Rocco, Rossella, Stefano, Tina.
Set 12