Grande successo questa sera al teatro Guerrieri di Matera per il Rigoletto, l’opera di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Zingariello.
In scena il Coro Opera Festival e i Solisti di Puglia e Basilicata, diretti dal maestro Francesco Zingariello, con la regia di Rocco Anelli.
Di seguito persnaggi e interpreti: Rigoletto (Alberto Zanetti), Duca di Mantova (Federico Buttazzo) Gilda (Bambina Viscovo), Maddalena (Maria Candirri), Sparafucile (Simone Simoni), narratore Giacomo Pressi.
Rappresentato per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia l’11 marzo 1851, Rigoletto riscosse un immediato successo di pubblico e di stampa. Con quest’opera Giuseppe Verdi inaugura la cosiddetta «trilogia popolare» completata da Trovatore (1853) e Traviata (1853) tre delle sue opere più amate. Costituisce una svolta fondamentale dell’arte verdiana sia sul piano del dramma sia su quello della definizione musicale delle psicologie e dei caratteri. Tra le arie più note dell’opera “Cortigiani, vil razza dannata”, “La donna è mobile”; l’incontro di Rigoletto con Sparafucile; il quartetto dell’ultimo atto.
La vicenda è ambientata a Mantova, nel XVI secolo. Rigoletto, gobbo buffone di corte, ha una figlia, Gilda, la cui esistenza tenta di mantenere segreta ai cortigiani, molti dei quali intendono vendicarsi di lui per le sue beffe feroci.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL RIGOLETTO
La fotogallery dell’opera Rigoletto (foto www.SassiLive.it)