Si terrà a Lubiana, in Slovenia, il 15 e 16 gennaio il primo incontro di Progetto LABELSCAPE, al quale prenderà parte oltre ai referenti di Progetto per Sviluppo Basilicata anche l’Amministratrice Unica, Gabriella Megale, al fine di conoscere tutti i partner coinvolti nella partnership progettuale e dare avvio al Progetto.
LABELSCAPE è un progetto finanziato all’interno del Programma Interreg MED 2014-2020 e ha l’obiettivo di sviluppare ed assegnare un marchio di sostenibilità turistica ai territori che vogliono indirizzarsi su percorso di sviluppo turistico sostenibile.
Il cambio dei modelli di scelta e consumo da parte dei turisti, l’aumento di concorrenza tra gli operatori e la necessità di un uso più responsabile delle risorse naturali e del patrimonio culturale, impongono alle principali destinazioni del Mediterraneo di affrontare i seguenti fenomeni:
1) una crescente domanda di turismo di qualità;
2) la necessità di rafforzare la cooperazione tra gli operatori turistici e le comunità locali;
3) il trasferimento ai turisti di esperienze e soggiorni autentici e di qualità.
Nelle aree più interne e con un basso numero di abitanti, come la Basilicata, queste sfide devono essere affrontate con maggiore attenzionea causa di specifiche caratteristiche socioeconomiche e maggiore vulnerabilità dei territori, che rischiano di essere oscurati da mete più grandi e più conosciute.
La certificazione di sostenibilità turistica diventa quindi uno strumento efficace per rafforzare l’offerta turistica e attrarre un turismo di qualità perché maggiormente sensibile alle dinamiche legate alla sostenibilità.
Al momento la Basilicata è priva di questo marchio ma, grazie a questo progetto, attraverso uno studio di percorsi ad hoc e lo scambio delle best practicecon gli altri partner coinvolti, l’obiettivo è di creare in Basilicata una nuova etichetta turistica sostenibile e rientrare così nel circuitointernazionale di mete con queste caratteristiche.
Sviluppo Basilicata è partner di questo progetto insieme ad altri soggetti provenienti da Spagna, Francia, Croazia, Slovenia, Portogallo e Grecia. Per l’Italia oltre a Sviluppo Basilicata, sarà pure presentela Città Metropolitana di Roma.
Il progetto ha un valore complessivo di circa 2,4mln €, di cui il budget assegnato a Sviluppo Basilicata dal programma InterregMed è pari acirca 200 mila € ed ha una durata complessiva di 32 mesi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare ilnumero 0971/50661 o inviare una mail a info@sviluppobasilicata.it.