Si è svolto al Park Hotel di Potenza “Telefisco 2016”, appuntamento organizzato dal quotidiano economico “Il sole 24 Ore” , gunto quest’anno alla venticiquuesima edizione; quest’anno Sviluppo Basilicata ha voluto portare anche a Potenza, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Potenza e Lagonegro e Banca Apulia, questo evento molto atteso dai professionisti, in quanto consente di seguire in videoconfernza una serie di interventi dei massimi esperti in materia fiscale sulle novità tempo per tempo introdotte in un campo di particolare complessità. In questa edizione i collegamenti sono stai attivati con oltre 130 piazze.
Le aspettative non sono andate deluse: gli oltre 250 professionisti presenti a Potenza hanno potuto cogliere utili spunti e indicazioni dagli interventi di dirigenti delle Agenzie delle Entrate, esperti della importante testata economica, professionisti e accademici.
Per quanto riguarda Sviluppo Basilicata, come ha precisato l’Amministratore Unico, Giampiero Maruggi, “siamo molto soddisfatti della piena riuscita dell’evento. Sviluppo Basilicata deve intensificare le proprie relazioni con il mondo imprenditoriale e professionale del nostro territorio, per favorire percorsi di crescita comune, a tutto vantaggio della crescita delle nostre comunità. Un particolare ringrazimento va rivolto a BancApulia e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Potenza e Lagonegro per aver reso possibile, insieme a Sviluppo Basilicata, la realizzazione dell’evento. Le collaborazioni, anche in questo senso, si confermano vitali per la realizzazione di obiettivi di qualità”.
La giornata di studi ha inoltre consentito all’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata di ricordare le politiche messe in atto dalla Società per assecondare e strutturare quanto la Regione Basilicata sta facendo per sostenere il mondo imprenditoriale, soprattutto quello delle piccole e medie imprese.
Come affermato dall’Amministratore Unico: “Sviluppo Basilicata ha consegnato al Governo regionale un articolato Piano di riposizionamento strategico della Società in-house, piano che ha ricercato una buona accoglienza e valutazione che lasciano ben sperare circa il futuro di questo importante braccio operativo regionale a sostegno delle politiche di sviluppo. Uno dei punti più qualificanti del Piano riguarda il progetto di trasformazione di Sviluppo Basilcata in una vera e propria finanziaria regionale, con conseguente adeguato progetto di ricapitalizzazione. Confido che questa prospettiva si concretizzi a breve, perchè consentirebbe alla Regione di poter contare su un soggetto in grado di utilizzare, con criteri di sana e prudente gestione, la leva finanziaria a sostegno delle politiche regionali di sviluppo.
Per il Presidente degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Potenza e Lagonegro, Luigi Vergari, “l’evento è una importante iniziativa a sostegno di professionisti ed imprenditori. La collaborazione attivata con Sviluppo Basilicata e Bancapulia – ha aggiunto – rappresenta un primo esempio di sinergie a sostegno dello sviluppo del mondo produttivo, coerentemente agli indirizzi di rafforzamento drel sistema economico regionale”.
La presenza del direttore generale di Bancapulia, Dario Accetta, ha offerto l’opportunità di parlare del ruolo delle banche in Basilicata. “E’ un momento nel quale – ha detto Accetta – le banche devono svolgere il proprio ruolo d’intesa e in piena sintonia con le istituzioni e quanti operano nel settore. Per questo motivo – ha precisato – ci siamo incontrati con Confindustria, Sviluppo Basilicata per dare alle imprese sia tranquillità sia possibilità di svilupparsi nel territorio”.
Gen 29