Il Viaggio Virtuale “GIRO2020” promosso dalla Uiltec per ricordare i caduti e i feriti sul lavoro e per incrementare le iniziative di prevenzione, soprattutto in questa fase di Emergenza COVID-19, ha fatto tappa in Basilicata.
Il segretario generale della Uil lucana Vincenzo Tortorelli si è collegato in streming davanti ai cancelli dello stabilimento di Potenza Ponteggi Dalmine per ricordare l’operaio Carmine Picerni morto sul lavoro il 17 aprile 2018. Un amico speciale, un nostro iscritto, un padre di famiglia che – ha detto Tortorelli – a soli 39 anni ha perso la vita in fabbrica. Sempre nel nucleo industriale si sono verificate altre sciagure sul lavoro, come quella recente alla Siderpotenza e infortuni anche gravi. Per questo ho scelto quest’area diventata simbolo della battaglia per la sicurezza per testimoniare l’impegno del sindacato a tutela prioritariamente del valore della vita. L’iniziativa della Uiltec assume una forte attualità in questa fase di ripresa pressochè generalizzata nella quale la sicurezza dei lavoratori come dei titolari di impresa e dei cittadini è l’elemento fondamentale. Al sindacato il compito di monitorare l’applicazione dei protocolli definiti da Inail e presso le Prefetture.
Dopo il saluto del segretario regionale Uiltec Giuseppe Martino, da Potenza è intervenuto il consigliere comunale del capoluogo Giuliano Valluzzi per ricordare un’altra vittima sul lavoro, Antonio Caggianese, 27 anni, ed esprimere il sostegno all’evento anche a nome del sindaco Mario Guarente. Soprattutto in questa fase – ha detto – c’è bisogno di un patto tra aziende e lavoratori e di un nuovo modello organizzativo in tema di sicurezza.
I Km complessivi percorsi sono stati 218 (il percorso complessivo delle 4 Tappe preventivate in fase pre-Covid 19), suddivisi tra tutti i Partecipanti di questo Viaggio Virtuale ma in parte realizzato su strada o con Bici sui rulli o Cyclette.
A coordinare l’evento i segretari generali Uiltec Paolo Pirani e quello generale aggiunto Uil Pierpaolo Bombarbieri con la partecipazione della sottosegretaria al Lavoro Francesca Puglisi, il presidente dell’Inail Franco Bettoni e alcuni sindaci.
Mag 17