Il Presidente dell’Anci Basilicata, Andrea Bernardo, e il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, comunicano che nei giorni scorsi è stato costituito un gruppo di lavoro di n. 5 professionisti esperti (di cui: n. 3 ingegneri, n. 1 geometra, n. 1 avvocato), i quali avranno il compito di fornire supporto tecnico-amministrativo ai 31 Comuni della Provincia di Matera e alla stessa amministrazione provinciale nella gestione delle procedure complesse legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al fine di accelerare l’attuazione dei progetti e degli investimenti, nonché migliorare i tempi di conclusione delle procedure arretrate.
Le assunzioni di 5 esperti a tempo determinato, per tre anni, è il seguito dell’attività del Governo e della decisione della Conferenza Unificata Stato-Regioni di assegnare 1.000 esperti ai Territori, di cui n. 23 esperti alla Regione Basilicata, rinviando alle cabine di regia regionali il compito di redigere un “Piano Territoriale” dei fabbisogni da inviare alla Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio.
La Cabina di Regia Regionale del PNRR, costituita da Regione-UPI-ANCI, ha redatto il relativo “Piano Territoriale” e richiesto al governo oltre 100 esperti, di conseguenza, e auspicando l’arrivo di ulteriori professionisti, i n. 23 professionisti assegnati sono stati ripartiti come di seguito: n. 9 unità alla Regione Basilicata; n. 9 unità ai Comuni capofila degli Ambiti socio-territoriali (AST), di cui una unità a ciascuno deii Comuni capofila (Matera, Policoro e Irsina); n. 5 unità alle Province, di cui n. 2 alla Provincia di Matera.
La costituzione della task-force unitaria è stata decisa nel corso di incontri tenutisi in Provincia, che hanno visto i Sindaci dei Comuni assegnatari e lo stesso Presidente della Provincia, convenire sulla circostanza di formare un unico gruppo di lavoro interdisciplinare con professionalità eterogenee, convinti potesse essere di maggiore ausilio per tutti gli Enti Locali e consentire una programmazione unitaria per l’intero Territorio provinciale.
L’Ufficio della task-force ha sede presso la Provincia di Matera, ma gli stessi professionisti potranno recarsi presso ciascun Comune se necessario. Già da due settimane i 5 esperti sono al lavoro per supportare le Amministrazioni nei Bandi del PNRR di cui alla Missione 4 “Istruzione”, inerenti l’Edilizia Scolastica, e alla Missione 5 “Coesione e Inclusione”, di interesse proprio degli Ambiti socio-territoriali.
I Comuni e le Province, concludono i Presidenti di ANCI ed UPI, adesso sono maggiormente attrezzate per cogliere le importanti opportunità e le risorse finanziarie che derivano dal PNRR, seppure l’organizzazione dell’intera Pubblica Amministrazione andrebbe ulteriormente rafforzata nei prossimi mesi, al fine di consentire di effettuare quegli investimenti necessari allo sviluppo e alla coesione socio-economica dei nostri territori.