Tavolo della trasparenza Total, De Nicola (Cgil): “Accolta l’istanza dei sindacati sull’annullamento delle selezione
di operatori di produzione a Tempa Rossa”. Di seguito la nota integrale.
Si è riunito oggi a Potenza il tavolo della trasparenza Total per affrontare la questione legata alle modalità di selezione di operatori di produzione al Centro Oli Tempa Rossa. “Il tavolo – afferma Emanuele De Nicola, della Cgil di Potenza – ha accolto le richieste del sindacato di annullare la selezione e di rifare la prova tecnica, in una sola giornata, a cui potranno accedere nuovamente tutti i 116 partecipanti. La prova – continua De Nicola – verrà valutata da una commissione della quale farà parte anche un funzionario del tavolo della trasparenza in rappresentanza della Regione Basilicata, che vigilerà su quanto definito al tavolo e stabilito dal patto di sito.
L’auspicio – conclude De Nicola – è che questa triste vicenda si risolva quanto prima in positivo, in nome della massima trasparenza così come pattuito negli accordi sottoscritti tra Total, Regione e sindacati”.
Quanto all’addendum del patto di sito sui cambi appalto, “si terrà un incontro conclusivo – spiega De Nicola – nel quale, in coerenza con quanto esplicitato nel patto di sito, verranno definite le procedure tecniche che regolamenteranno i cambi di appalto, per la tutela occupazionale e salariale”.