Oltre alla perdurante crisi economica, oltre ai fenomeni di criminalità diffusa, oltre ai danni alluvionali, alle imposizioni fiscali, tributi e balzelli non dovuti che soffocano il settore agricolo, vanno segnalate e denunciate purtroppo anche alcune azioni amministrative che spesso originano degli atti ostili per i produttori agricoli, che con passione e con ragione si dedicano oltre che a produrre beni, anche a difendere e salvaguardare il territorio e l’ambiente.
Considerazione questa che è maturata a seguito del rilascio da parte dell’Ufficio Patrimonio del Comune di Pisticci di alcuni attestati di conduzione e coltivazione di terreni demaniali gravati da usi civici recanti la firma del dirigente dell’ufficio stesso. Gli attestati sembrerebbero non essere in linea con la reale situazione circa il possesso, la conduzione e la coltivazione dei terreni in parola.
Infatti con alcuni atti discrezionali e dubbi, l’Ufficio comunale per il patrimonio, sembrerebbe aver attribuito la conduzione e la coltivazione di alcuni terreni demaniali a soggetti che mai hanno posseduto, condotto e coltivato detti terreni. Nel fare ciò viene calpestato il diritto di tutti quei soggetti che da anni con il proprio lavoro e con le proprie risorse economiche, hanno coltivato, migliorato e tutelato il demanio anche da atti vandalici compresi quelli di trasformare parte del demanio pubblico in discariche abusive.
Per questi produttori legati al territorio per tradizione e per cultura ciò si traduce non solo in un enorme danno economico, ma, soprattutto, in un atto che calpesta la dignità della persona e del proprio lavoro!
Per Tavolo Verde, la produzione da parte di Pubblici Uffici di atti discrezionali e dubbi, come quelli innanzi citati, rappresentano e contribuiscono ad alimentare sfiducia nelle Istituzioni e nei riguardi degli Enti locali. Al contempo alimentano nel cittadino l’idea che i rapporti giuridici, con azioni artate, possono essere facilmente messi in dubbio senza la possibilità di ricevere tutela alcuna. La gravità di quanto accaduto è accentuata dalla circostanza che le dubbie attestazioni di conduzione denunciate sono state prodotte proprio nel momento in cui il Perito Demaniale designato dalla Regione Basilicata sta concludendo la sua opera di accertamento e verifica dei terreni demaniali. Ciò significa che detti terreni al termine dell’ Iter amministrativo verranno riconosciuti come bene reale nella piena disponibilità degli aventi diritto. Il tentativo quindi di attribuire la conduzione di detti terreni a soggetti che non li hanno mai condotti e che nulla hanno avuto mai a che fare, di fatto, con il mondo dell’agricoltura, potrebbe rappresentare un atto finalizzato ad incrementare la criminalità nel settore agricolo e contemporaneamente esporre l’ambiente a tentativi di rapina di ogni genere. Contestualmente gli aventi diritto vengono esposti, cioè chi nel corso degli anni ha condotto e migliorato i terreni, a elevati rischi!
È doveroso chiedersi perché ciò accada?
In questa situazione è necessario che tutte le forze politiche ed istituzionali ed in primo luogo l’Amministrazione Comunale di Pisticci, facciano luce su quanto è stato denunciato, in modo da porre fine a questo fenomeno!
Gen 18