ncontro interlocutorio oggi al Dipartimento agricoltura con le organizzazioni di categoria per capire le priorità da sottoporre all’incontro con gli assessori d’Italia sul primo pilastro della Pac.
Riunione del tavolo verde convocato presso il Dipartimento regionale all’agricoltura in vista dell’incontro di domani a Roma presso la sede della regione Puglia con tutti gli assessori regionali all’agricoltura per discutere del primo pilastro della nuova politica agricola comunitaria 2014/2020. L’accento sarà posto in modo particolare sull’articolo 52 della Pac che riguarda gli aiuti accoppiati. L’incontro è servito soprattutto per capire dai rappresentanti delle organizzazioni agricole, Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri quali sono le esigenze specifiche da sottoporre al tavolo e da difendere.
Le organizzazioni nell’ambito dell’articolo 52 hanno chiesto sostanzialmente di preveder gli aiuti accoppiati per il settore cerealicolo e per quello ovino caprino. In materia di agricoltore attivo si punterà soprattutto nello stabilire una franchigia intorno ai 3 mila euro per le aree svantaggiate e montane per far sì che il maggior numero possibile di agricoltori venga compreso in questo elenco. Per tutti gli altri sarà indispensabile l’iscrizione all’Inps e alla Camera di commercio.