Con una nota inviata al Questore, ai Comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, all’Assessore al Traffico ed al Dirigente preposto del Comune di Matera, i tassisti associati alla Cna sono tornati a denunciare i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto persone cittadino.
Ecco di seguito il testo della denuncia:
“In Piazza Matteotti, nel piazzale antistante la Stazione delle FAL di Villa Longo, in Via Don Luigi Sturzo nelle vicinanze delle fermate degli autobus di linea da e per il Nord Italia, nei Rioni Sassi in Piazza San Pietro Caveoso e nelle vicinanze di alcune attività ricettive, vi è una presenza assidua e costante di soggetti non titolari di alcuna licenza per il trasporto persone o in possesso di autorizzazioni, tipo NCC (Noleggio con Conducente), che non consentono lo stazionamento del mezzo; alle osservazioni poste dai tassisti associati, unici soggetti legittimati a stazionare nelle postazioni sopra elencate in attesa di eventuali clienti, sono state date risposte da parte degli abusivi che rasentano la minaccia allo stato puro, tipo di intraprendere ritorsioni in caso di denuncia alle Autorità competenti sia nei confronti dei mezzi che, cosa ancora più grave, nei confronti delle persone. Al riguardo già nei mesi scorsi diverse sono state le segnalazioni che con puntualità hanno evidenziato le generalità degli abusivi.
La richiesta è quella di agire con urgenza e tempestività nella effettuazione di controlli mirati a contrastare e debellare il fenomeno che, non pochi problemi, sta causando alla categoria, tali da pregiudicarne anche l’esistenza. Non sfugge alle Autorità in indirizzo che mentre i tassisti pagano regolarmente tasse e contributi nonchè premi assicurativi adeguati per il costo alla fornitura di ogni idonea garanzia per i passeggeri, cercando in tal modo di sollevare le sorti di questa nostra Italia, le persone su menzionate operando in totale spregio alle norme vigenti non pagano un solo euro di tasse e contributi, e mettono a serio repentaglio la sorte dei passeggeri in caso di sinistro in quanto nessuna compagnia assicurativa verserà somme a titolo di risarcimento, considerato l’esercizio abusivo dell’attività. La richiesta si conclude con la disponibilità a partecipare ad un eventuale nuovo incontro nel corso del quale meglio esplicitare le denunce evidenziate.”
FORSE perchè oramai la Ns. città è una città di ABUSIVI:
taxi
guide turistiche
bancarelle
Ma io mi domando COMUNE E POLIZIA MUNICIPALE non si rendono conto? o forse Matera è troppo grande?
Ah…ma i Vigili ci sono ancora in città…non ne vedo più…
Aggiungerei anche Via Fiorentini dove si registra una presenza costante di 2 furgoni NCC che sostano e accalapiano turisti vendendo anche visite guidate. Questi furgoni sostano sempre di sera in Via Passarelli. Mi domando e chiedo ma un NCC non deve sostare solamente nella sua rimessa e non per strada?????
Consiglio al capo dei vigili di portare tutti i suoi dipendenti ad un controllo oculistico, magari qualche buon oculista riuscirà a togliere il prosciuto dagli occhi!!!!!!!!!!