Celebrata a Casa Cava la quinta edizione di TedX Matera. Filo conduttore dell’evento il “Work in progress”, i “lavori in corso” per vivere il percorso di avvicinamento di Matera, città designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Dall’epigenetica allo spazio, da quello che “I geni non dicono” a “Donne, scienza e superpoteri”, fino ad un’analisi su come si evolvono i linguaggi: questi alcuni dei temi illustrati dai 10 “inspirational speaker” del TedX Matera 2018, il public speaking di TedX.
Un “WorkInProgress” in ogni campo del vivere umano: gli inspirational speaker hanno presentato importanti storie di trasformazione e idee di valore, così valide da essere condivise. Un invito per Matera ed i materani a vivere il 2019 come momento di grande stimolo, non un punto di arrivo ma, appunto, un percorso da realizzare. Un “Lavoro in corso” volto alla crescita costante che va ad arricchire la già interessante proposta di eventi della città, proponendo la sua interpretazione della cultura dell’innovazione e della trasformazione.
Gli “inspirational speaker” del TedX Matera 2018 sono l’Head of Policy Office all’ESA, Ersilia Vaudo, a startupper e innovatrice Diva Tomei, il critico musicale e deejay di RTL Michele Monina; l’attore e musicista Daniele Onorati, il genetista Valter Tucci, la local innovator Mariangela Pepe, la traduttrice letteraria Anna Delia. la psicologa Antonia Colasante , la cantante Ilaria Porceddu. Questi i protagonisti che sono saliti sul palco di Casa Cava per raccontare come il “Work In Progress” nasca dal voler guardare al futuro da una nuova prospettiva, da un processo di trasformazione che può essere comune alle varie storie personali, ma anche ai tanti piccoli luoghi con grandi storie e tradizioni alle spalle.
I protagonisti del Tedx 2018