Tempa Rossa, Confael nazinale sostiene la Basilicata per rivendicare sviluppo, occupazione e sicurezza ambientale. Di seguito la nota integrale.
Lo sciopero generale odierno di Tempa Rossa conferma di quanto sia difficile ovunque, coniugare sempre, da una parte le ragioni dello sviluppo, dell’occupazione e del sostegno all’economia e dall’altra la sicurezza ambientale e la salvaguardia del territorio.
Ma non è di certo impossibile, afferma Manlio Cardella Segretario Nazionale Confederale Confael con delega sindacale, quando a guidare la politica e le istituzioni sono persone capaci, di ampio spessore professionale ed umano.
E’ quì che si misura la qualità di chi chi governa la Regione Basilicata, gli enti locali, le istituzioni, i quali soggetti hanno il dovere di fare in modo che un progetto, sinonimo potenziale ,di rilancio di un intera economia regionale come Tempa Rossa, venga percepito dalle popolazioni, dai lavoratori, dai giovani, dal mondo dell’associazionismo , come realtà di sviluppo, occupazione e sicurezza ambientale.
E’ questa la scommessa che convintamente riteniamo debba fare l’intero territorio della Basilicata. Per queste ragioni, come Confael nazionale , intendiamo sostenere in tutte le sedi la battaglia a fianco di Confael Basilicata ed apprezziamo l’iniziativa assunta e le ragioni espresse dal Segretario Regionale Industria e Metalmeccanici Nicola Lista nel rivendicare il diritto alla lavoro, ma ,anche alla più ampia e doverosa informazione sulle conseguenti problematiche ambientali che le istituzioni, a tutti i livellli hanno il dovere di assicurare alle popolazioni.
Il sindacato autonomo Confael ,nell’interesse di disoccupati, lavoratori e cittadin,i rivendica la partecipazione ai tavoli di confronto e di concertazione attivati dalle istituzioni. Poichè necessita la conoscenza dello stato delle cose per potere avanzare anche proposte a difesa del lavoro e degli interessi della collettività. Pretendiamo informazioni chiare, precise, inequivocabili ad iniziare dai piani occupazionali , numero di addetti per mansioni, livelli e qualifiche, informazioni sulle dimensioni dell’indotto, su gare, appalti e forniture che debbono avvenire nel rigoroso rispetto della legge, al riparo degli interessi di mafie di varia natura e della criminalità organizzata .
Pretendiamo di conoscere con maggior dettaglio e non di certo per le linee generali, il contenuto e le prescrizioni del Piano di Emergenza del Centro Olio Tempa Rossa redatto dal gruppo tecnico coordinato dalla prefettura di Potenza.
Alle rigide procedure istituzionali e di parte si faccia seguire proprio la conoscenza, continua il Segretario Nazionale Confael con delega sindacale Confederale Manlio Cardella, utile e necessaria ad assicurare il rispetto della legalità e favorire quella condivisione che si vorrà ottenere dalle popolazioni e dal territorio.
Per queste ragioni la Confael Nazionale è a fianco delle popolazioni, dei lavoratori, dei disoccupati e dei giovani dell’intera Basilicata.
Nella foto Il Segretario Nazionale Manlio Girolamo Cardella
.