Avviati gli interventi propedeutici alla messa in produzione del pozzo Gorgoglione 2, l’unico dei sei pozzi della concessione Gorgoglione non ancora in esercizio.
TotalEnergies EP Italiainforma che sono cominciati i lavori necessari alla messa in produzione del Pozzo Gorgoglione 2, il pozzo non ancora entrato in esercizio della concessione Gorgoglione, di cui TotalEnergies EP Italia è l’operatore in joint venture con Shell E&P Italia S.p.A. e Mitsui E&P Italia B S.r.l.
Durante l’esecuzione dei lavori sarà eretta la torre di perforazione che sarà poi smontata al termine delle attività. Le operazioni saranno completate nei primi mesi del 2023 e saranno gestite con le più evolute tecnologie,secondo i più avanzati standard di sicurezza e insieme ai migliori partner di ingegneria mineraria a livello mondiale. Il progetto ha ottenuto dagli enti competenti tutte le necessarie autorizzazioni previste dalle normative in vigore.
TotalEnergies ha predisposto l’attuazione di specifiche misure di prevenzione e mitigazione ambientale durante i lavori.Le matrici ambientali saranno costantemente monitorate dalle centraline presenti sul territorio, come previsto dal Piano di Monitoraggio Ambientale di Tempa Rossa e da un ulteriore presidio mobile appositamente installato in prossimità del pozzo Gorgoglione 2.
TotalEnergies sta avviando una campagna di informazione rivolta ad autorità e comunità locali, che saranno aggiornate sull’andamento dei lavori anche attraverso l’App Tempa Rossa, disponibile su Google Play e App Store e il sito internet