Quattro giorni ricchi di incontri ed eventi quelli che hanno caratterizzato la scorsa settimana la missione lucana a Londra. Protagoniste le imprese, quelle dell’arredamento e dell’agroalimentare, che hanno dato una significativa dimostrazione sul contesto internazionale del saper fare della nostra regione. La cornice dell’iniziativa è stata arricchita dal contributo di Sviluppo Basilicata e delle due Camere di Commercio di Matera e Potenza. In particolar modo, per quanto riguarda l’iniziativa TENT LONDON, le imprese hanno potuto prendere parte alla fiera grazie al Progetto Mapping Basilicata, rientrante nel programma Distretti MISE, lo stesso che già dallo scorso settembre è statoattivato sia per l’ideazione della collezione CASAMATERA a cura di sette designer internazionali, sia per la partecipazione al MAY DESIGN SERIES, evento che ha anticipato la presenza di CASAMATERA nella Design Week Londinese appena conclusa. Mentre, per quanto riguarda l’evento WELCOME ITALIA 2015, i partner dell’iniziativa ovvero Sviluppo Basilicata Spa, Camera di Commercio di Potenza e Camera di Commercio di Matera, hanno lavorato in stretta sinergia al fine di assicurare all’interno della fiera, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito, dedicata agli operatori del settore agroalimentare ed appassionati dell’enogastronomia italiana, una spiccata presenza della Regione Basilicata attraverso uno stand promosso dai tre attori regionali, sempre nell’ambito del progetto Mapping Basilicata. Presenti presso lo standotto imprese appartenenti ai distretti agroalimentari della Basilicata i cui prodotti sono risultati particolarmente apprezzati dagli operatori inglesi.
A queste si sono aggiuntedue importanti testimonianze riservate al territorio lucano che hanno maggiormente evidenziato l’interesse da parte degli operatori inglesi e confermato il sostegno che la Camera di Commercio Italiana Londra sta riservando alle iniziative della Regione Basilicata. Si tratta in particolare della conferenza ‘‘Matera2019 The European Capital Of Culture: The Heritage For Creative Industry”tenutasi presso la sezione Super Talks della Fiera Tent e l’incontro avuto con l’ambasciatore italiano a Londra sostenuto dal Presidente della Camera di Commercio italiana nel Regno Unito, dott. Leonardo Simonelli Santi.
Il Super Talk è stata l’occasione per parlare del ruolo del Design ed in generale delle Imprese Culturali e Creative come motore di crescita e di sviluppo della nostra Regione anche in vista del ruolo giocato dalla nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.L’incontro ha visto la partecipazione di diversi attori regionali, tra cui la Regione Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, Sviluppo Basilicata e le imprese ed i designer che hanno preso parte al progetto CASAMATERA.
L’incontro con l’Ambasciatore Italiano a Londra, PaqualeTerracciano, avutosi in prima mattina presso la sede dell’Ambasciata a Londra il giorno 25 Settembre 2015, è stato invece un momento per discutere sul fronte estero delle politiche di internazionalizzazione attuate dalla Regione Basilicata e di temi importanti per lo sviluppo del territorio quali cultura, turismo, artigianato, industria ed energia. All’incontro erano presenti il Presidente della Camera di Commercio Italiano a Londra, Leonardo Simonelli Santi, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Matera, Luigi Boldrin, l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi, il Direttore del Dipartimento Sviluppo, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese, la Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, il Presidente del Distretto del Mobile di Matera, Donato Caldarulo. A margine dell’incontro l’Ambasciatore si è reso disponibile a far visita al più presto in Basilicata per approfondire da vicino i temi trattati nel corso dell’incontro al fine di rafforzare le strategie di internazionalizzazione sul mercato inglese già intraprese dalle imprese lucane.
La Basilicata, nel corso della missione londinese, registra così ampia soddisfazione per la crescita delle relazioni con il mercato inglese e la forte attenzione che esso sta riservando anche alle PMI lucanein un percorso che potrà nel tempo crescere, anche grazie ai rapporti di collaborazione e partnership sviluppati nel corso del Progetto Mapping Basilicata.
Nella fotogallery lo stand di Casa Matera le la delegazione in visita all’Ambasciatore Pasquale Terracciano presso l’Ambasciata Italiana a Londra
Ott 01