E’ destinata a pesare con riflessi negativi per questa e la stagione turistica 2017 l’assenza dello stand istituzionale dell’Apt dalla Bmt di Napoli,uno degli appuntamenti fieristici più importanti del Mediterraneo, visitata da oltre 6.000 Agenzie di Viaggio del mercato alternativo del centro sud, il più grande veicolo di vendita al pubblico, con oltre 20.200 visitatori professionali nei 3 giorni di manifestazione e la presenza di oltre 300 buyers nazionali ed internazionali. E’ il commento del Centro Studi Turistici Thalia che in una nota sottolinea la “gravità” della motivazione legata alla situazione di “vacanza” di direttore generale in cui si ritrova l’Apt da tre mesi dopo le dimissioni di Giampiero Perri.
Per chi come il CS Thalia collabora con gli operatori della Borsa Mediterranea del Turismo, dal primo anno, il 1996 dall’intuito di Angelo De Negri, che nel 1999 a Venosa ha ricevuto il Premio Thalia, per l’impegno a favore del turismo meridionale, la mancata presenza ha solo una giustificazione formale incomprensibile ai nostri operatori di settore ancora una volta lasciati soli. La Bmt celebra quest’anno il suo ventennale confermandosi come unica grande fiera turistica B2B del Mediterraneo, appuntamento irrinunciabile per tutto il mondo dei professionisti del settore. Lo fa, e non poteva essere diversamente, con un’edizione ricca di sorprese, a partire da nuove aree dedicate ai protagonisti del turismo, ai corsi di formazione.
Quando a prevalere è la burocrazia (non c’è chi firma ed autorizza) con lo zampino della politica – è scritto nella nota – non sarà certo la possibilità di essere presenti ai soli workshop che, come è noto, sono aperti a tutti gli operatori, a risollevare la situazione. Come non sarà certamente lo sconto riconosciuto dagli organizzatori ad attrarre albergatori, consorzi, strutture ed imprese della Basilicata che con i propri soldi non da oggi si occupano di campagne promo-pubblicitarie sui mercati campani e meridionali e si pagano le spese per la partecipazione alle Fiere e Borse specializzate. Senza lo stand Apt mancherà – sottolinea il CS Thalia – un’immagine unica e riconosciuta del “prodotto Basilicata” specie in questa fase di programmazione per l’estate e per Matera 2019. La BMT si svolge in primavera proprio nel periodo dell’anno ideale per lanciare le novità di prodotto della stagione estiva. Fra le novità, è prevista l’Area dei Corrispondenti Esteri che favorirà il dialogo con i tour operator sempre a caccia di validi collaborazioni nelle destinazioni che propongono in programmazione. Il padiglione Italia sarà dedicato all’Incoming ed ospiterà le Regioni Italiane (eccetto la nostra) , gli operatori ricettivi, Enti Pubblici Nazionali, Consorzi, Associazioni.
E’ questo dunque un ulteriore segnale per la Giunta Regionale a decidere in fretta il successore di Perri facendo prevalere nei criteri di trasparenza e professionalità, sottraendo la scelta ad altre valutazioni, le esperienze di settore maturate da tanti professionisti lucani che operano con passione nel turismo.
Mar 10