I vini eroici italiani continuano a riscuotere un notevole successo nel settore della ristorazione di qualità di Londra e della Gran Bretagna. La conferma è venuta da “The Italian Show Londra”, l’ evento realizzato a Londra con il patrocinio di Agenzia Ice, Ambasciata d’Italia a Londra, Consolato Generale d’Italia a Londra ed ENIT e in collaborazione con le principali associazioni di categoria del Regno Unito, che rappresentano chef, sommelier, baristi, titolari di enoteche. Alvaro De Anna (Pilota Green), organizzatore di Vini da Terre Estreme – che si terrà i prossimi 28-29-30 Ottobre 2023 nello scenario di Matera, a Palazzo Malvinni Malvezzi e nelle sale dell’Auditorium del Conservatorio Egidio R. Duni – ha partecipato alla rassegna ed organizzato incontri in locali londinesi. Un evento si è tenuto in un ristorante di tendenza, il Lizzie’s Cucina diretto dallo chef siciliano Carmelo Carnevale, molto noto a Londra, che ha inserito in carta i vini eroici. Sono state tenute anche Masterclass in vari locali della città. Inoltre, ospiti della Federazione Italiana Cuochi del Regno Unito, partecipando a “The Italian Show”, con il Progetto Vini da Terre Estreme è stata presentata l’edizione di Matera. L’evento londinese nasce da un progetto che ha lo scopo di mettere in relazione i produttori di filiera 100% italiana con i professionisti internazionali. Il target a cui era rivolto l’evento era quello degli operatori professionali (ristoratori, importatori e distributori, media, stampa specializzata, influencer chef, sommelier, bartender) prevalentemente italiani con attività in Londra. Un’occasione senza precedenti per entrare in contatto con oltre 1300 visitatori, rappresentati da un ampio spettro di professionisti locali, tra cui chef, ristoratori, sommelier, buyer, distributori, giornalisti e influencer, tutti uniti dalla passione per la cucina e il vino italiano. L’evento ha avuto un inizio solenne con discorsi delle principali istituzioni italiane a Londra, tra cui il Console Generale d’Italia a Londra Dott. Domenico Bellantone, il Direttore dell’ICE Italian Trade Agency a Londra Dott. Giovanni Sacchi, l’esperta del settore agroalimentare per l’Ambasciata di Italia a Londra Dott.ssa Gabriella Manfredi, il Direttore dell’ENIT Londra Dott. Flavio Zappacosta e altri rappresentanti istituzionali. I momenti di degustazione e show cooking hanno permesso al pubblico di scoprire e apprezzare i sapori autentici dell’Italia, dal cibo al vino da terre estreme. Londra -dice De Anna -è stato un grande successo che ha celebrato la cucina e la produzione vinicola italiana in tutte le sue sfaccettature, dalla tradizione all’innovazione, dall’artigianato all’alta cucina, ai vini eroici.
Infine, prima di approdare a Matera, Vini da Terre Estreme sarà a Spalato all’undicesimo festival internazionale “Taste the Mediterranean” che si terrà a Spalato dal 4 all’8 ottobre con un programma esclusivo di degustazioni enogastronomiche, laboratori, tavole rotonde e cene mediterranee a quattro mani nei migliori ristoranti locali, preparati insieme dai migliori chef croati e internazionali. De Anna sarà ospite di Ingrid Badurina direttore del Festival e responsabile della Guida Gault&Millau per i vini della Croazia.
“Vini da Terre Estreme” per la sua undicesima edizione – sottolinea De Anna – ha scelto di tornare per la seconda volta in una delle città più affascinanti d’Italia. Ci sono pochi vini che possono definirsi eroici, pochi e di produzione limitata così come sono poche le città che, come Matera, per la loro storia possono a ben ragione definirsi “eroiche”.