Venerdì 4 dicembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 è in programma la seconda edizione del Forum internazionale “Energie per un futuro sostenibile” che si terrà in modalità digitale.
Il Forum rappresenta il momento conclusivo del percorso 2020 del Think Tank Basilicata e in quell’occasione sarà presentato il rapporto strategico “Think Tank Basilicata – Energie per un futuro sostenibile”.
I lavori, che alterneranno la presentazione di casi benchmark nazionali e internazionali che possano ispirare gli attori territoriali e riflessioni di alto livello sulla realtà e sulle prospettive della Basilicata, si concentreranno su alcuni temi estremamente attuali e rilevanti: attrattività, innovazione, connettività e sostenibilità.
Durante i lavori del Forum si terrà anche la premiazione delle start-up vincitrici della Call for Ideas Power2Innovate, una iniziativa lanciata dal Think Tank Basilicata nel 2020 per promuovere l’imprenditorialità giovanile nelle regioni del Sud.
Il Think Tank Basilicata è una iniziativa a carattere strategico competitivo lanciata ormai 3 anni fa da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Total E&P Italia, che si propone di individuare una traiettoria di sviluppo sostenibile per la Regione e di elaborare progettualità che possano concretamente accelerare la crescita nella direzione selezionata.
L’obiettivo ultimo è rimettere al centro dell’attenzione nazionale ed europea le sfide più urgenti per il rilancio della Basilicata ma anche le opportunità e le competenze strategiche attorno a cui il territorio, in sinergia con le altre Regioni del Sud, può decidere di giocare la propria partita di attrattività e competitività.
La prima edizione dell’iniziativa si è conclusa con Il Forum internazionale dello scorso 30 gennaio 2019 a Matera – che ha visto la partecipazione di oltre 200 attori del territorio e di 24 relatori da tutto il mondo e ha presentato la visione “Basilicata: energie per un futuro sostenibile”. Una visione che spinga la Basilicata a diventare una tra le Regioni più sostenibili e resilienti in Italia e in Europa, valorizzando in primis tre punti di forza del territorio: la presenza di attori che fanno parte dell’industria capital intensive, la presenza di filiera agroalimentare estesa e il contributo dell’industria culturale e del turismo.
Nel 2020, il Think Tank evolve in un Act Tank, con l’obiettivo di passare dalle proposte alle azioni e dare risposte concrete alle esigenze strategiche del territorio.