Tempa Rossa, l’illustrazione delle forniture e dei lavori che si renderanno necessari a partire dal momento dell’entrata in funzione degli impianti, i requisiti e gli standard operativi richiesti sono i contenuti dell’incontro organizzato da Total E&P Italia a Policoro.
Trenta sono le imprese lucane che, insieme a Confindustria Basilicata, hanno partecipato alla giornata di lavori organizzata a Policoro da Total E&P Italia, che ha voluto dedicare un workshop agli imprenditori del territorio che, in relazione a diversi settori di attività sono interessati a candidarsi come futuri fornitori di beni e servizi nella seconda fase della vita del progetto Tempa Rossa: quella che prenderà il via con l’entrata in produzione del giacimento, prevista per la seconda metà del 2016.
In continuità con la politica di sviluppo sostenibile con cui fin da principio sta accompagnando lo sviluppo di Tempa Rossa, Total E&P Italia con questa iniziativa ha voluto condividere con le imprese lucane le future opportunità che saranno generate dall’entrata in funzione degli impianti, comunicando e spiegando dettagliatamente i fondamentali requisiti e criteri di qualificazione per la partecipazione alle gare per la realizzazione di lavori o la fornitura i beni e servizi, gli standard tecnici e le norme in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, ponendo così le basi per mettere le imprese in condizione di poter rispondere con efficacia ai bandi che saranno emessi.
La giornata si è articolata in due sessioni. La prima si è aperta con una panoramica generale sul progetto Tempa Rossa, seguita da un focus sui principi cardine che Total E&P Italia adotta nello svolgimento delle proprie attività, con particolare attenzione agli aspetti di Salute, Sicurezza e Ambiente. La seconda sessione è stata invece dedicata all’illustrazione dei lavori, dei servizi e delle forniture che si renderanno necessari a partire dal 2016 e dei requisiti di base richiesti alle aziende per potersi candidare a eseguirli o fornirli.
Un’attenzione particolare è stata dedicata all’illustrazione delle procedure di qualifica adottate da Total E&P Italia, basate su piattaforma web (sul sito www.it.total.com) e gestite attraverso il Portale AS.SU.RE. (ASsessment for SUpplier RElationship), che ha l’obiettivo di garantire un data-base aggiornato dei potenziali fornitori di accertata affidabilità tecnica ed economica, suddivisi per categoria merceologica. Il portale è aperto a tutte le aziende interessate alle attività di Total E&P Italia, che attraverso di esso possono candidarsi spontaneamente per le classi merceologiche di propria competenza. Solo le aziende che superano il processo di qualifica possono entrare a far parte dell’Albo Fornitori Total.
Queste procedure hanno l’obiettivo di garantire i principi di trasparenza, concorrenza e imparzialità su cui Total E&P Italia fonda la sua politica di approvvigionamento di beni e servizi e portano Total a selezionare fornitori che, oltre ad essere in grado di soddisfare tecnicamente le necessità aziendali, siano anche dotati di efficienti strutture organizzative, adottino alti standard in materia di qualità, salute, sicurezza, protezione dell’ambiente e fondino le loro attività su solidi principi etici.
Le imprese che hanno partecipato operano in diversi settori di attività: realizzazione di lavori civili ed edili, montaggi elettrici, costruzione di oleodotti e gasdotti, manutenzione di impianti, indagini geologiche e geotecniche, ingegneria e studi, servizi logistici e servizi ambientali. Tre infatti sono le “aree” di lavori e forniture di beni e servizi nell’ambito delle quali le aziende che avranno i requisiti di base si potranno candidare:
Servizi alla produzione: es. personale e attività di laboratorio, fornitura di carboni attivi, fornitura di commodity chemicals, assistenza alla manutenzione, servizi di ispezione, manutenzione e certificazione valvole di sicurezza, verifiche sistemi di sollevamento, fornitura e certificazione di dispositivi di sicurezza, smaltimento rifiuti, manutenzione stazioni meteo, messa in sicurezza ambientale.
Servizi generali: es. vigilanza, manutenzione aree verdi, pulizia e manutenzione edifici, mensa, disinfestazioni, servizi di logistica.
Nuovi lavori sugli impianti: es. lavori di piping/saldatura, lavorazioni varie di smontaggio, lavori elettrici, manutenzione strade di accesso al sito ed ai pozzi, lavori di coibentazione e rivestimento ignifugo, pulizie apparecchiature/colonne/scambiatori.
Con questa iniziativa Total E&P Italia continua ad alimentare il suo impegno diretto al supporto delle imprese locali e allo sviluppo del territorio. Un impegno che Total ha profuso fin dalle prime fasi del progetto, permettendo a molte imprese lucane di essere competitive rispetto all’esecuzione dei lavori necessari alla site preparation, iniziata alla fine del 2012 e tutt’oggi in corso. Un impegno che ha portato a risultati concreti.