Con delibera di C. C. n.2 del 7 febbraio 2011, vale a dire circa un anno fa, il Consiglio Comunale impegnava il sindaco a dare disposizioni ai dirigenti per l’istituzione dell’ufficio appalti unificato a cui demandare tutte le gare di evidenza pubblica da espletare. Tale indirizzo, che era stato votato all’unanimità dei Consiglieri presenti in aula, prevedeva la nomina di figure professionali competenti al fine di evitare, così come era accaduto in passato, che la maggior parte delle gare espletate dal Comune di Matera, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, venissero annullate dal TAR, dal Consiglio di Stato o dall’Autorità di Vigilanza. Gli atti del TAR, del Consiglio di Stato e dell’Autorità di Vigilanza infatti, in più occasioni avevano comportato annullamenti di aggiudicazione e notevoli ritardi nell’esecuzione di lavori, con la conseguenza della mancata immissione di risorse economiche proprio in questo momento di crisi economica profonda che sconta il nostro territorio. In merito il Consigliere Comunale Toto dichiara: “ E’ passato un anno dall’approvazione della delibera ma l’Ufficio Appalti Unificato non ha ancora prodotto alcuna gara; oggi come un anno fa, ogni Dirigente provvede, per il proprio settore di competenza alla stesura ed alla pubblicazione dei Bandi di gara; a breve, il Comune di Matera dovrà obbligatoriamente provvedere alla stesura ed alla pubblicazione di diverse e rilevanti gare d’appalto, come quella dei parcheggi, delle lampade votive, degli impianti sportivi, dell’estensione del servizio di raccolta dei rifiuti, del trasporto pubblico urbano e dei PISUS e si rende necessario e urgente dare seguito alla delibera 2 del Consiglio Comunale del 7 febbraio dello scorso anno al fine di scongiurare nuovi ricorsi e danni economici per l’Amministrazione Comunale.”
Il Consigliere Comunale del FLI Augusto Toto