Presentato questa mattina nella Masseria Dragone, in contrada Pietrapenta a Matera, il primo evento sperimentale del progetto di destination marketing “Tra Matera e il Mare Tour: rural wine experience” che coniuga il mondo del vino con percorsi di promozione turistica e tradizioni rurali del territorio che partono da Matera e arrivano alla costa jonica.
L’introduzione dei lavori è stata affidata a Severino Fiore di Studio Risorse S.r.l. capofila dell’ATS Materamare. Durante la prima parte dell’evento, riservato agli operatori turistici, è stato presentato il piano di promozione e commercializzazione degli itinerari di turismo rurale, che si snodano lungo i percorsi occidentale e orientale tra “Matera e il Mare”. Il programma prevede un workshop di cooperazione e marketing di destinazione, in cui operatori pubblici e privati dialogheranno con esperti e istituzioni sui temi del turismo sostenibile.
Al dibattito, coordinato dal destination manager Giuseppe Lalinga, sono intervenuti Alessandro Martemucci di Officinae Lean & Digital Marketing, l’imprenditore Michele Dragone, titolare dell’Azienda Agricola F.lli Dragone e Michele Brucoli del Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata.
Le conclusioni sono state affidate a Rocco Vittorio Restaino, Direttore Generale del Dipartimento Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata. A seguire per i partecipanti un’esperienza unica di enoturismo con una degustazione di prodotti a km zero e vini Doc, accompagnata da una visita guidata alla “Cripta del Peccato Originale”, con la direzione di Michele Dragone.
Con questo appuntamento, Materamare ha inteso valorizzare il patrimonio enogastronomico lucano e promuovere percorsi turistici sostenibili che integrano cultura, natura e gastronomia.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)