Nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre il Vice Ambasciatore dell’India in Italia, Mr. Amaramam Gurjar, e la Prima Segretaria Lakshmi Swaminathan sono stati ospiti presso la sede di Confapi Matera, dove hanno incontrato il Consiglio Direttivo e imprenditori dei settori Turismo e Cultura e Legno Arredamento.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di esplorare le possibili opportunità di connessione con l’India per avviare scambi commerciali e creare partnership economiche con gli imprenditori locali.
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio che prevede la presenza degli ospiti in regione per quattro giorni per scambi commerciali e culturali tra la Basilicata e l’India, in collaborazione con l’Associazione Allelammie di Pisticci.
“I settori maggiormente interessati – dichiara il Vicepresidente di Confapi Matera, Francesco Ramundo, presente all’incontro insieme al Presidente di Allelammie, Rocco Calandriello – sono il Turismo, l’Industria Culturale e Creativa e il Legno Arredamento, ma dallo scambio reciproco di informazioni potrebbero nascere ulteriori possibilità di business per le imprese locali”.
“Abbiamo avviato, inoltre – continua il Vicepresidente Ramundo – una collaborazione con l’Ambasciata per facilitare l’ingresso di lavoratori indiani, utilizzando il nuovo Decreto Flussi”.
Nel corso dell’incontro il Vice Ambasciatore ha voluto conoscere l’offerta delle strutture recettive presenti in provincia di Matera, con lo scopo di orientare flussi turistici dall’India. L’Industria Culturale e Creativa, molto attiva a Matera, interessa l’industria cinematografica indiana. Infine, il settore del Legno Arredamento e il comparto del mobile imbottito offrono l’occasione per instaurare scambi commerciali tra i due Paesi.
Rappresentanti istituzionali e imprenditoriali indiani, hanno così incontrato aziende del territorio, fra cui anche produttori del mobile imbottito e operatori turistici. Era presente anche i Presidente del Cluster regionale dell’Industria Culturale e Creativa.
“La presenza del Vice Ambasciatore e della Prima Segretaria –– dichiara il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo – ci offre l’opportunità di promuovere relazioni commerciali ed economiche, mobilitando risorse finanziarie e tecnologiche con reciproco vantaggio. L’auspicio è che questa occasione porti a risultati proficui, che potremo continuare a sviluppare insieme nei prossimi mesi”.