Il Bitcoin è uno degli asset più popolari degli ultimi tempi, rientrando nell’innovativo gruppo delle criptovalute; monete digitali e decentralizzate. Sempre più esposto all’interesse di investitori, il Bitcoin potrebbe essere una remunerativa opzione d’investimento.
Molti principianti, però, temono di rischiare troppo investendo senza conoscere le principali caratteristiche dei Bitcoin o a causa di una totale inesperienza nel settore. Ecco perché molti neofiti cercano una soluzione nel trading automatico di Bitcoin.
Purtroppo, non sempre si hanno riscontri positivi: molti broker operano esclusivamente per ingannare traders alle prime armi. Di conseguenza, l’articolo proporrà esclusivamente piattaforme che consentono di fare trading automatico sui Bitcoin in maniera seria e professionale.
Trading automatico su Bitcoin: cosa offre eToro?
Per ottenere risultati concreti dalla propria attività di trading online è fondamentale operare con broker affidabili, seri e ben consolidati nel settore. In questo caso, non si può non menzionare il leader nel settore eToro, col quale iniziare a fare trading automatico sui Bitcoin.
Prima di tutto, è bene chiarire che il provider in questione è in possesso delle regolamentazioni necessarie, da parte di organi di controllo appositi, per fornire i propri servizi legalmente. Difatti, possiede la licenza CySEC (numero: 109/10) ed è autorizzato dall’ente italiano CONSOB.
La peculiarità più interessante di eToro è che si propone come un network di trading a tutti gli effetti, così che ogni utente abbia un profilo e possa interagire con gli altri.
Ciò che ha reso il broker così famoso è stata, però, l’introduzione del copy trading, una funzione che consente di replicare automaticamente le operazioni effettuate dai popular investor personalmente selezionati.
La maggior parte degli utenti ritiene questo strumento vantaggioso per iniziare a comprendere quali strategie adottare per ottenere profitti investendo sui Bitcoin e, al contempo, per ottenere risultati anche se si è privi di esperienza.
Per chiarire ogni dubbio, i traders possono cominciare da un conto demo, gratuito e senza vincoli. In questo modo, potranno far pratica, studiare i mercati e testare le proprie capacità senza intaccare, in alcun modo, il proprio capitale: il broker fornirà un credito virtuale.
Come funziona il trading automatico sui Bitcoin
Iniziare ad investire online optando per il trading automatico può risultare un’opzione vantaggiosa per scoprire le principali caratteristiche dei Bitcoin.
In effetti, è bene sapere che questa criptovaluta è caratterizzata da un’elevata volatilità giornaliera, la quale delinea continue oscillazioni di prezzo del BTC.
Ogni trader segue una propria strada per rispondere tempestivamente ai repentini cambiamenti di valore della moneta digitale più famosa al mondo. Ad esempio, alcuni seguono strategie basate sulla lettura di grafici e indicatori, altri decidono di basare le proprie previsioni in base ad eventuali notizie economiche che potrebbero influenzare la posizione sul mercatodel Bitcoin. Facendo parte dell’asset class delle criptovalute, è bene sapere che queste monete digitali risentono principalmente della legge di domanda/offerta.
I principianti che non hanno ancor ben chiare le dinamiche che reggono i mercati finanziari, possono iniziare col trading automatico sui Bitcoin, come quello proposto da eToro.
Investire i Bitcoin conviene?
Fare del trading automatico è tra le prime scelte d’approccio di traders inesperti che vogliono cimentarsi subito nel mondo degli investimenti online. Ma investire in Bitcoin conviene?
Nonostante la diffidenza iniziale, la classe delle criptovalute sta riuscendo ad ottenere una posizione dominante nei mercati finanziari. In realtà, l’interesse verso il Bitcoinè cresciuto così tanto che potrebbe esser adottato come un metodo di pagamento ufficiale in diversi Paesi.
Una caratteristica che rende il Bitcoin ancora più allettante riguarda il numero limitato di queste crypto che possono circolare nel tempo. In termini semplici, ogni valuta digitale può raggiungere un tetto massimo d’unità e, di conseguenza, si può ben capire che non è soggetta ad inflazione.
Nel caso dei BTC, il numero massimo è di 21 milioni. Una minore presenza di queste crypto in circolazione, dovrebbe aumentarne il valore.
Il 2020 è l’anno dell’halving: evento che sancisce l’effettiva diminuzione dei Bitcoin in circolazione. Dunque, potrebbe rivelarsi il periodo giusto per fare trading automatico sui Bitcoin ed ottenere importanti soddisfazioni grazie ad una valuta tanto innovativa quanto interessante.