Con riferimento alla nota del Presidente dell’AMNIC di Matera – mai pervenuta a INPS – nella quale lamenta criticità per gli utenti del Centro Medico Legale INPS di Matera nella nuova sede di Via Passarelli in Piazza Mulino, la direzione regionale Inps Basilicata precisa quanto segue.
Il Centro medico legale della sede di Matera è stato trasferito, a decorrere dal 2 settembre u.s., presso i nuovi locali di Via Passarelli. Tali locali sono stati ristrutturati e resi funzionali al servizio da erogare nonché adeguati alle più moderne tecnologie, con l’obiettivo di assicurare, alla fascia di utenti con fragilità, un’accoglienza privilegiata e dedicata in maniera esclusiva, superando in tal modo la precedente commistione con le altre quotidiane attività di ricevimento dell’utenza nella Sede di Via Cappelluti.
Per l’accesso allo stabile, è posizionato un apposito scivolo a servizio degli utenti con difficoltà motorie, in alternativa ai pochi gradini da percorrere.
In merito ai lamentati problemi di affollamento della sala di attesa si evidenzia che gli spazi sono stati progettati e realizzati proprio in rapporto al flusso di visite e di utenza che usufruisce del servizio. Infatti, il Centro medico legale eroga il servizio per circa 8 ore al giorno, fra mattina e pomeriggio, per 5 giorni alla settimana e sono stati previsti orari ampi e congrui rispetto al numero di visite svolte giornalmente (circa 46 visite) con accessi scaglionati, proprio per garantire all’utenza fragile un ordinato fruire del servizio, nel rispetto della privacy, e per prevenire assembramenti.
Può essersi creato un maggiore afflusso di presenze nella sala di attesa, soprattutto al mattino, sia a causa dell’elevato numero di accompagnatori (ne sarebbe ammesso 1 per i soli non autosufficienti) sia per la circostanza che gli utenti spesso si anticipano rispetto all’orario di convocazione.
Le visite vengono svolte ad opera del personale sanitario, nei gabinetti sanitari, locali che presentano tutti i requisiti di legge per essere destinati a tal fine, compresa la corretta delimitazione e chiusura degli spazi per la tutela della privacy degli utenti sottoposti a visita.
Quanto allo stallo di parcheggio per le ambulanze, quello ad oggi autorizzato dal Comune di Matera è distante non più di 35 m dall’ingresso del Centro Medico. Nondimeno questa Direzione ha richiesto e nuovamente sollecitato una soluzione diversa e più funzionale alle esigenze degli utenti e sono in corso interlocuzioni con gli uffici comunali per trovare una soluzione condivisa.
Nell’ottica della sinergia che caratterizza il rapporto di collaborazione tra l’INPS e AMNIC, si è chiesto alla stessa Associazione di far pervenire utili indicazioni agli assistiti circa il rispetto dell’orario di convocazione e del numero di accompagnatori consentiti.
Nell’assicurare ogni impegno da parte delle strutture INPS per assicurare il miglior servizio all’utenza, ci si è resi disponibili ad un incontro con il Presidente dell’AMNIC di Matera, al fine di chiarire ulteriormente quanto realizzato e consentire all’AMNIC di fornire ogni suggerimento utile al miglioramento del servizio nelle sedi deputate al confronto istituzionale.