Le segreterie di Cisl Fp e Fp Cgil in una nota chiedono al sindaco di Matera di attivarsi per eliminare i contratti part-time che riguardano 40 dipendenti per trasformarli in contratti a tempo pieno e di eliminare i sottoinquadramenti. Di seguito la nota integrale.
e sollecitano ancora una volta il Sindaco di Matera perché si attivi per l’eliminazione dei contratti part-time cui sono adibiti oltre 40 unità di personale trasformandoli in tempo pieno e l’eliminazione dei sottoinquadramenti di un nutrito numero di dipendenti, mediante l’indizione delle progressioni verticali.
Il personale interessato negli anni si è altamente specializzato e risulta impegnato in attività professionali che svolgono con l’equivalenza del tempo pieno e anche in mansioni di categorie superiori.
Una situazione che si trascina da anni e che non può più essere accettata e, crediamo, non sia accettata neanche dall’amministrazione nei suoi diversi organismi Amministrativi e Politici.
Oggi le norme di legge sono cambiate, è possibile procedere alla regolarizzazione delle lamentate posizioni di precariato professionale e culturale, serve solo la volontà politica per poterlo fare.
Rivolgiamo appello al Sindaco e al consiglio comunale perché si dia avvio, in questo scorcio finale di consigliatura, a una fase di confronto con le parti sociali per ricercare le migliori soluzioni approntate dal legislatore per eliminare le lamentate marginalizzazioni dei molti dipendenti che negli anni hanno contribuito al funzionamento della macchina comunale, pur tra le difficoltà proprio determinate dalle lamentate questioni ancora irrisolte.
Sarebbe meglio assumere altri part time per dare lavoro ad altre persone, piuttosto che dare altre ore a chi gode di uno stipendio!