Sono oltre 22.000 gli imprenditori lucani che hanno aderito a impresa.italia.it, il servizio della Camera di Commercio – realizzato da InfoCamere – con cui i titolari e legali rappresentanti delle aziende possono accedere, scaricare e condividere senza alcun costo i documenti ufficiali della propria impresa, presenti nel Registro delle imprese: atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e tanti altri ancora. In Italia, ad oggi, sono stati scaricati 7,4 milioni di documenti ufficiali completamente dematerializzati.
“Il Sistema Camerale sta interpretando il concetto di trasformazione digitale nel senso più vicino alle esigenze delle imprese, mettendo al centro semplicità d’uso, portabilità, sicurezza – ha dichiarato Michele Somma, Presidente della Camera di commercio della Basilicata -. Gli imprenditori dotati di identità digitale, grazie all’utilizzo di smartphone e tablet, acquisiscono sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di Commercio. Un patrimonio che l’imprenditore stesso ha contribuito a creare e che, in questo modo, la sua Camera gli restituisce con il valore aggiunto del digitale”.
Chi sono gli imprenditori “digitali” lucani e cosa fanno le loro imprese
Il 21% degli imprenditori lucani digitali guida un’impresa femminile, il 17% è artigiano, il 10,40% è rappresentante di un’impresa ‘under 35’, il 3,20% guida un’azienda di proprietà straniera.