Trasporti e infrastrutture in Basilicata. Di seguito la nota integrale inviata da Antonio Cefola, Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata.
Abbiamo sempre auspicato che i trasporti in Basilicata fossero confacenti alla mobilità regionale e nazionale dei Lucani e che nella loro complessità potessero svolgere anche un’importante ruolo di incremento occupazionale dando speranza a tanti giovani che continuano ad abbandonare la nostra regione.
Riteniamo importante che grosse aziende come Trenitalia e RFI investano nel miglioramento del trasporto ferroviario per diminuire il divario dei collegamenti con la rete nazionale.
I lavori di elettrificazione della linea Foggia-Potenza, i lavori di potenziamento della rete ferroviaria Taranto-Potenza.Salerno, il riavvio dei lavori a RFI per la tratta Ferrandina – Matera, la costruzione dell’area d’interscambio di Castel Lagopesole, il prolungamento della ferrovia da Matera a Jesce e il ripristino del collegamento ferroviario tra l’area industriale di Jesce e la stazione di Casal Sabini lasciano ben sperare in un sistema ferroviario più confacente alle esigenze dei lucani che mirerà ad incrementare e facilitare la mobilità regionale sia in termini di pendolarismo sia in termini turistici e commerciali creando così nuove possibilità di attrazione con conseguente opportunità di lavoro.
Certo che durante i lavori ci saranno sicuramente disagi per i viaggiatori ma, forse, bisognerebbe pensare ai benefici che tali investimenti porteranno all’intero sistema di mobilità regionale più volte richiesto con enfasi da tutti i soggetti che operano nei vari settori di riferimento.
Forse, in un momento come l’attuale, dove la crisi dell’Automotive e del suo indotto, i dazi più volte dichiarati dal sistema della politica internazionale mettono in grande difficoltà il sistema produttivo della nostra regione, è bene considerare seppure con qualche disagio l’impegno di società come RFI e Trenitalia che, in sintonia con l’assessorato regionale di riferimento, investono portando nuovi posti di lavoro.
La Uiltrasporti è convinta che investire nei servizi, specie nel settore trasporti, favorisce sviluppo e lavoro dando alla Basilicata il giusto valore che le compete.
Apr 03