“Continuano le gravi inadempienze contrattuali dell’azienda Trotta, impegnata nel servizio di trasporto pubblico locale nella città di Potenza”. È quanto afferma il segretario generale Filt Cgil Basilicata Franco Tavella.
“Versamenti al fondo Priamo non effettuati, stipendi pagati in ritardo, Gprs non in dotazione agli autobus. Su quest’ultimo elemento vi è una grave inadempienza relativamente agli impegni assunti con l’amministrazione comunale. Il Gprs serve infatti a monitorare le corse e i chilometri effettuati in città. Ci sembra del tutto evidente che in assenza della strumentazione la verifica risulta molto più complicata se non impossibile.
All’amministrazione comunale – continua Tavella – chiediamo di intervenire per ripristinare al più presto gli impegni assunti in sede di sottoscrizione del contratto. Il procrastinarsi di tali inadempienze rappresentano una grave violazione contrattuale, mentre i lavoratori vengono additati per corse non effettuate.
Chiediamo inoltre – riprende il segretario generale della Filt Cgil di Basilicata – di agire con urgenza e in autotutela affinché non solo siano rispettati gli impegni ma vengano annullatele discrezionalità aziendali oggi in essere che, a nostro parere, risultano essere eccessive e non previste da nessuna norma. Vorremmo sommessamente ricordare che il servizio pubblico èfinanziato con fondi pubblici e i chilometri effettuati dovrebbero avere un riscontro più certo e un controllo più puntuale. In assenza degli strumenti tecnici non in dotazione o guasti,tale certezza viene meno.
Al sindaco Dario De Luca, che dopo le dimissioni dell’assessore ha assunto la delega– conclude Tavella – chiediamo di riportare con urgenza a normalità una situazione che rischia di essere al di fuori di ogni regola”.