Antonio Cefola, Segretario Generale Uiltrasporti Basilicata: “Continua il confronto con la Regione per condividere proposte sulla nuova gara”.
Martedì 15 settembre si è tenuta la seconda riunione tra Assessorato ai Trasporti, Segreterie Regionali di settore e l’azienda di consulenza LeM-TTA srl che stà provvedendo alla redazione dei Piani Finanziari per la prossima gara del TPL.
Assodato che non c’è un problema di esubero, si è proseguito nella discussione sul passaggio dei beni essenziali, del personale dipendente da Cotrab, del restante personale del Trasporto pubblico Locale e Urbano e del personale in servizio presso Trenitalia e FAL per i bus sostitutivi. Di seguito le proposte della Uiltrasporti.
L’attuale fase della discussione verte principalmente sulla clausola sociale che, riportata dalla normativa cogente nazionale , prevede l’obbligo del trasferimento senza soluzione di continuità di tutti i lavoratori dipendenti dal gestore uscente al subentrante. Nei prossimi incontri si inizierà a discutere del capitolato e dei punti possibilmente da condividere.
Intanto come Uiltrasporti abbiamo presentato una serie di indicazioni su cui confrontarci nei prossimi step.
1) Garanzia sul pagamento degli stipendi;
2) Tutela e garanzia lavoratori in caso ci sia subentro di Azienda diversa, il personale viene cautelato dal CCNL vigente, dall’art. 26 del Regio decreto 148/31 e dalla Legge Regionale 22/98 art. 18 “in tutti i casi di subentro di impresa al precedente gestore va consideratala tutela dei livelli occupazionali e delle posizioni giuridiche, normative ed economiche, previste dalla contrattazione di 1 e 2 livello”;
3) Prevedere nella gara una clausola che garantisca la solidità economica e serietà delle aziende che vi partecipano;
4) Prevedere nella gara la garanzia salariale dei lavoratori anche con il ricorso all’art. 30 della Legge n. 50/2016 che obbliga la stazione appaltante (nella fattispecie Ente Regione) a pagare direttamente i lavoratori in caso di insolvenza da parte delle aziende;
5) Adeguamento delle tariffe ultima approvata risale al 2011;
6) Integrazione Tariffaria e vettoriale che preveda l’utilizzo Gomma/ferro in sintonia con le esigenze della mobilità dei lucani escludendo sovrapposizioni e utilizzando i KM su corse in cui esiste una maggiore richiesta a garanzia del mantenimento degli organici;
7) Bigliettazione unica per tutto il TPL (Autoferro e Ferro);
8) Emettitrici e Obliteratrice, adeguarte su tutto il territorio per tutti i veicoli urbani ed extra urbano per facilitare l’interscambio ferro/gomma;
9) Presa visione degli atti propedeutici alla gara, fondamentali sul riparto dei lavoratori – numero dei Bus con contributo e numeri dei Bus occorrenti per espletare il servizio compreso le scorte – elenco e numero del personale avente diritto.
10) Prevedere che se la società vincitrice dell’appalto è costretta a ricorre ad affidamenti ad altre aziende, deve chiedere dovuta autorizzazione agli Enti deputati e deve farsi carico dell’assunzione diretta dei lavoratori adibiti sulle linee affidate.
11) Prevedere che la partecipazione dei Consorzi alla gara deve avvenire solo se garantirà, con atti cogenti, l’applicazione delle stesse norme, stessi trattamenti, stessi accordi di secondo livello, stessi regolamenti per tutte le aziende e tutto il personale che ne fanno parte.