Trasporto pubblico locale, Cefola (Uiltrasporti): “Confusione e disinteresse. Basta parlare, è ora di agire”. Di seguito la nota integrale.
Non è più il tempo di parlare e scrivere ma ormai ci troviamo in una situazione paradossale in cui tutti i soggetti interessati devono agire e riportare nella normalità una situazione incancrenita da anni di cattiva gestione della mobilità dei lucani. Non è più possibile generare confusione e continuare a farsi scudo dei lavoratori per raggiungere scopi che devono far parte di una trattativa nuova ed innovativa per la prossima Gara del TPL Lucano.
La UILTrasporti ha più volte espresso che nel capitolato futuro vengano previste le dovute garanzie da parte dei partecipanti per il mantenimento degli organici, dei servizi in gestione senza appalti sciacalli e al pagamento regolare degli stipendi ai lavoratori che, specie in un momento come l’attuale, hanno contribuito al mantenimento dei servizi essenziali a rischio della propria salute.
Basta con le minacce e le incomprensibili posizioni a favore di un Consorzio irresponsabile e inefficiente, è ora che le autorità competenti intervengano nel merito e facciano rispettare le regole e le leggi.
Questo, in sintesi, il testo della lettera inviata dalla UILtrasporti a Prefetto, Questore, Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Presidente Giunta Regionale, Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Segreteria Nazionale UILTrasporti:
“In riferimento alla disdetta del servizio T.P.L. dal 1 aprile 2020 fatta pervenire dal Co.Tr.A.B. e permanendo la grave emergenza nazionale legata al Covid-19 della quale il Governo ha sancito attraverso decreti legge n.18/2020 e n.22/2020 il rinvio di tutte le procedure di licenziamento e la garanzia dei servizi essenziali di cui alla Legge del 12 giugno 1990 n.146, la scrivente segreteria regionale denuncia l’illegittimità della disdetta Co.Tr.A.B.
Si richiama, inoltre, l’interpretazione autentica alla modifica della legge regionale n. 7/2014 che garantisce la prosecuzione del servizio e la proroga per l’espletamento delle gare in coerenza con il regolamento Europeo CE1370/2007.
Tutto ciò premesso, la UILTrasporti Basilicata chiede un immediato intervento per garantire il rispetto delle norme e leggi cogenti vigenti.”