La segreteria Cisl Basilicata in una nota conteste le scelte dell’assessore regionale Merra che riguardano il Trasporto Pubblico Locale, lin particolare la decisione che penalizza i lavoratori costretti a trascorrere le prossime festività natalizie senza stipendio.
A volte i visionari hanno ragione – Dichiara la Segreteria Regionale – era dal mese di luglio quando allertavamo l’Assessore Merra che senza una presa di posizione e il coraggio di prendere una posizione netta, il settore dei trasporti avrebbe attraversato momenti critici.
L’Assessore invece di ascoltare chi da anni segue il settore e ricorda bene cosa è accaduto nel 1992, ha deciso di scagliarsi contro il Sindacato additandoci come allarmisti – prosegue il comunicato -.
E stato più facile per lei dare ascolto a chi cambia posizione come combacia il vento, a chi fa convegni di mera vetrina Politica e non chi con a seguito i lavoratori cercava a gran voce di far comprendere il pericolo che si stava correndo.
Gli Autoferrotranvieri di Basilicata si sono visti decurtare quota parte dello stipendio di Ottobre, e come se non bastasse si sono visti recapitare i preavvisi di licenziamento.
Oggi la situazione si aggrava perché l’Anav in un comunicato siglato dal Consiglio Direttivo ha preannunciato che non verranno erogate le competenze del mese di Novembre.
Assessore ma Lei questi tipi di comunicati li legge? È a conoscenza che il COTRAB ha un contratto di servizio da rispettare e che non rispetta. Li richiami proprio a questo rispetto, vale a dire di pagare i lavoratori altri che proroga.
La sofferenza delle famiglie dei lavoratori del trasporto non possono rimanere inascoltate, la FIT-CISL programmerà nelle prossime ore una Mobilitazione, come prevista dalle norme, perché i lavoratori vanno ascoltati, non bistrattati sia dalla Politica che da una classe Sindacale spudoratamente accondiscendente.