Trasporto pubblico, Porcari (Cna Trasporto Persone Basilicata): “Soddisfazione per le scelte del governo regionale”. Di seguito la nota integrale.
La CNA Basilicata negli scorsi mesi in più occasioni ebbe modo di sollecitare il Governo regionale ad attuare quanto contenuto nelle direttive nazionali tese ad impegnare gli operatori del settore della mobilità turistica a supporto dei servizi di TPL al fine di garantire il distanziamento interpersonale a bordo degli autobus a seguito dell’obbligo di capacità di riempimento al 50 / 70%.
Prende atto con soddisfazione delle ultime determinazioni assunte dalla cabina di regia convocata dalla Regione Basilicata unitamente alle Province di Potenza e Matera nel garantire il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico locale con il supporto degli operatori della mobilità turistica con mezzi adibiti a servizi NCC.
Va ricordato che la mobilità turistica è ormai totalmente ferma da oltre un anno e, grazie a questo provvedimento, gli operatori del settore potranno iniziare a riavviare le proprie attività mettendo a disposizione della collettività le loro professionalità, mezzi e personale e questo potrebbe rappresentare certamente anche un punto di partenza per una nuova sistemica organizzazione di mobilità nell’ottica di una armonica sinergia tra le diverse modalità di trasporto tesa ad un efficientamento dell’intero sistema trasportistico regionale.
I servizi che verranno assicurati dagli operatori della mobilità turistica garantiranno al meglio la sicurezza dei passeggeri, nel pieno rispetto delle disposizioni anti contagio tramite la presenza a bordo di tutti gli ausili e dispositivi sanificanti.
E’ doveroso riconoscere l’impegno dell’Assessore regionale ai Trasporti Donatella Merra, alla quale va il nostro apprezzamento, nell’aver svolto un’azione determinante ed incisiva, propedeutica al raggiungimento di questo importante e lungimirante traguardo.