Antonio Cefola, Segretario Regionale Generale Uiltrasporti Basilicata: “Positivo la firma del Contratto Ponte tra Regione, Provincie e Co.Tra.B”. Di seguito la nota integrale.
Abbiamo avuto ragione nel tenere un comportamento attento, vigile e propositivo rivolto agli ultimi sviluppi della trattativa per la firma del contratto ponte tra Regione, Provincie e Co.Tra.B.
Infatti nella riunione tenutasi In Prefettura alla presenza di S.E. Dott. Quaranta, la Uiltrasporti, la Regione, le Provincie di Potenza e Matera e Co.Tra.B del 27 agosto, preso atto dell’avvenuta firma dell’intesa di marzo per gli arretrati dovuti al Cotrab, del verbale firmato il giorno 25 agosto u.s. che impegnava le parti interessate alla firma del Contratto Ponte per il proseguo del servizio entro il 3 settembre p.v. (avvenuta il 6 settembre per ritardo della documentazione di alcune aziende), all’anticipo straordinario di due mensilità (luglio e agosto), al pagamento di alcune aziende degli stipendi arretrati e all’impegno di regolamentare il pagamento delle retribuzioni alle naturali scadenze, abbiamo deciso di sospendere la procedura di raffreddamento che sarà riattivata, per ogni singola azienda, nel caso in cui non si attuino gli impegni presi nei tempi dichiarati.
Riteniamo che il contratto ponte appena firmato per circa 50 milioni di euro all’anno, il risanamento di una debitoria pregressa di altri 45 milioni di euro, l’istituzione di nuove linee, nuove percorrenze, pagamenti diretti e rapidi alle aziende, e la gestione più snella di regimi sanzionatori e contenzioso possa finalmente risolvere definitivamente la problematica del pagamento degli stipendi ai circa 1300 lavoratori assicurando certezze e fiducia alle proprie famiglie.
Si apre una nuova fase che come Uiltrasporti auspichiamo possa trovare la normalità della programmazione e gestione del TPL offrendo un servizio efficacie alla mobilità dei lucani