“Siamo compiutamente d’accordo con gli esponenti del Governo che hanno ribadito la necessità di continuare ad avere la scuola in presenza. Ma per disporre degli alunni in aula è necessario un trasporto pubblico efficiente, sufficiente e soprattutto in sicurezza, che al momento non c’è. Per integrare la carente offerta di trasporto pubblico fino al ritorno alla normalità noi proponiamo ancora una volta l’impiego di autobus da noleggio e Van.
Questo è quanto afferma Leo Montemurro Presidente CNA Basilicata in rappresentanza delle tantissime imprese lucane del settore del trasporto persone non attive nel comparto del TPL Trasporto pubblico locale.
Il settore privato, aggiunge Montemurro, può mettere a disposizione una flotta di circa 1000 mezzi, tra autobus e Van, già su strada, al momento fermi per la assoluta scarsità di commesse da mesi. Infatti, oltre il 90 per cento delle attività è fermo e gli stessi mezzi stanno invecchiando senza essere utilizzati. Per non parlare dei tanti titolari artigiani e non senza lavoro unitamente agli autisti.
Ma, conclude Montemurro, non sarebbe forse preferibile occupare le persone per svolgere un’attività di altissimo interesse sociale piuttosto che tenerle a casa?”.