Tre maestri pasticcieri lucani protagonisti nella 45^ edizione del Sigep- The World Dolce Expo, che si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio prossimi. A comunicarlo in una nota l’associazione Confederazione Pasticceri italiani (Conpait) di Basilicata. Conpait, è la prima associazione di categoria in Italia con lo scopo di promuovere la pasticceria e anche in Basilicata l’associazione è impegnata a svolgere una funzione di supporto per i suoi associati.
Gerardo Pacilio e Luciano Forliano, accompagnati da Davide Lauria responsabile CONPAIT Basilicata, parteciperanno all’importante appuntamento per il mondo del foodservice dolce, mettendo in vetrina le eccellenze del territorio.
Luciano Forliano,33 anni, vive a Calvello, piccolo borgo lucano. Sin da ragazzino con la spiccata voglia di scoprire la pasticceria italiana e internazionale. Lavora tra la Basilicata e la Romagna, socio Conpait dal 2022 definisce la sua pasticceria con una frase “l’innovazione non deve mai stravolgere la tradizione”.
Gerardo Pacilio, Docente e formatore, già socio Conpait dai primi anni 2000, frequenta la scuola di pasticceria Jamonet in Francia. Titolare di diverse pasticcerie con esperienze lavorative in tutto il mondo oggi collabora come capo pasticciere con Hotel Pierfaone ad Abriola dove si dedica alla banchettistica e ai ricevimenti.
Davide Lauria, Consigliere di Conpait e responsabile per la regione Basilicata, dopo il diploma presso la Scuola alberghiera di Potenza e diverse esperienze in cucina e in pasticceria apre il proprio laboratorio nel 2021 a Pignola. Frequenta diversi corsi di aggiornamento e partecipa a concorsi nazionali rientrando nel 2022 tra i migliori 30 panettoni artigianali d’Italia al concorso Mastropanettone. Legato al proprio paese fa continua ricerca sui dolci della tradizione locale e nel 2022 scopre il Croccante Pignolese, risalente all’immediato dopoguerra, creandone una versione moderna.