Prime impressioni positive dal trip press di operatori e giornalisti canadesi in visita a Matera per mettere a punto già dal 2014 proposte e offerte verso la clientela locale, che sarà stimolata a visitare Matera e altri centri della Basilicata. Una conferma è venuto dal breve incontro che il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, ha avuto in mattinata con gli ospiti prima del tour nei rioni Sassi, al Piano per visitare monumenti e alcune strutture ricettive e di ristorazione . Matera Città tutelata dall’ Unesco, con i Sassi e l’habitat rupestre, e per la Dieta mediterranea patrimonio dell’umanità, colpisce per la sua unicità, per la qualità della vita, cibo genuino, gli stimoli culturali , le proposte escursionistiche che portano alla scoperta di altri centri della provincia e della Basilicata. A capo della missione canadese è la Transat (linea aerea e primario operatore turistico canadese), che sta lavorando con Italian Details (agente per l’Italia della Transat) per alcuni “press trip’’ in Puglia e in Basilicata, alfine di proporre sul mercato canadese offerte e itinerari delle due regioni nel catalogo 2014 utilizzando gli scali aeroportuali pugliesi. Della delegazione canadese fanno parte Mylene Lefebvre (staff Transat), Luciano Zago responsabile finanziario di Italia Details che è anche agente italiano di Transat) Robin Elizabeth Robinson ( Toronto Sun), Amber Shrott (Metronews Canada)Timothy Johnson (freelance media) e Patrick John Dineen ( Travel week trade media). All’incontro hanno partecipato tra gli altri il segretario generale Luigi Boldrin, il direttore generale dell’azienda speciale Cesp il direttore Vito Signati, Domenico Loponte componente giunta camerale e presidente di Casartigiani che ha contribuito ad attivare l’iniziativa promozionale con gli operatori canadesi. “ La Camera di commercio di Matera, la Casa di tutti gli imprenditori –ha detto il presidente dell’Ente, Angelo Tortorelli- favorirà un percorso che potrà portare già nel 2014 turisti canadesi a Matera e in Basilicata. E’ un mercato interessante che potrà contare su una offerta variegata e unica come quella di Matera, che ha compiuto un ulteriore passo avanti sul piano promozionale con la presentazione dell’offerta a capitale europea della cultura per il 2019’’.
Set 24