La Fp Cgil di Potenza, nell’esprimere vicinanza alla comunità lauriota e alle famiglie dei feriti del Pala Alberti, auspicando una pronta guarigione, vuole far arrivare il suo plauso ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e a tutti gli operatori sanitari che, nell’immediatezza dell’accaduto, hanno messo a disposizione la loro grande professionalità e umanità.
Nonostante le tantissime criticità che sta vivendo la sanità lucana, gli operatori della salute hanno dimostrato la loro grande competenza e capacità di gestire le emergenze, lavorando in team e collaborando in rete tra il presidio di Lagonegro, il nosocomio potentino e il 118.
Una gestione virtuosa che mostra come il sistema, a livello di singoli professionisti e di unità operative sia ancora sano, nonostante scelte gestionali che la Cgil continua a denunciare da tempo e che cercano di minare la credibilità del sistema e lo stesso diritto alla salute dei lucani. Episodi come questo dimostrano quanto sia necessario investire sul personale adottando i piani dei fabbisogni assunzionali in conformità con le linee guida approvate dalla Regione.