Se Linus vi promette soldi facili e vi regala premi in denaro su Facebook, non credeteci: è un truffa bella e buona. Perché Linus, quello vero, un account Facebook non ce l’ha nemmeno.
Ha dell’incredibile quanto sta accadendo sulla piattaforma social: un profilo falso con il volto del conduttore di Deejay Chiama Italia sta raggirando gli utenti facendosi inviare i dati delle carte di credito in cambio di fantomatici premi in denaro limitati ed esclusivi.
Dunque non fidatevi e non abboccate se, navigando su Facebook, doveste imbattervi in una pagina simile a quella che vedete qui sotto. Dietro non c’è il vero Linus, ma solo un truffatore senza scrupoli.
Il profilo fake di Linus e la truffa
La foto che vedete qui sopra è del profilo fake di Linus (che potete trovare qui). Ripetiamo: non credete a nulla di ciò che scrive. L’ultimo post risale all’8 maggio scorso. Prima della truffa, numerose foto “alla Linus” che sono servite all’impostore per indurre le sue vittime, nel tempo, a fidarsi di lui.
Il truffatore, come potete vedere, attira l’attenzione del lettore con i caratteri in maiuscolo dove promette di “vincere”, poi parla di una “ricerca casuale dal 2015 al 2022” – una cosa che semplicemente non esiste – per scegliere “20 fortunati” ai quali regalare un “premio speciale di 1.000 euro”. Soldi facili e regalati: chi non li vorrebbe?
Il “premio”, però, è riscattabile solo a determinate condizioni: registrarsi sul sito della truffa che ad un certo punto vi chiederà di inserire i dati della vostra carta di credito. Ovviamente, non fatelo: mai, su nessun sito, a meno che non siate sicuri al 100 per cento di ciò che state facendo.
Nei post della truffa ci sono anche falsi commenti di altri account fake che fanno sembrare che il falso Linus li abbia davvero premiati con i soldi promessi. Ma la verità non potrebbe essere più lontana.
Il racconto di Linus
Linus, quello di Radio DEEJAY, quello vero – ha parlato della questione in una puntata di Deejay Chiama Italia insieme a Nicola Savino.
CLICCA QUI PER RIVEDERE L’INTERVENTO DI LINUS, QUELLO VERO, A DEEJAY CHIAMA ITALIA
“Non soltanto c’è un truffatore che ha aperto una pagina Facebook a mio nome approfittando del fatto che io non abbia una pagina Facebook, ma adesso ce n’è anche un’altro, che forse è la stessa persona, che dice che hai vinto dei premi in soldi. Chiedo scusa da parte mia, ma io non c’entro assolutamente niente. Facebook è allertato, ma ancora la pagina non è stata bloccata” – Linus
Riassumendo, dunque, su Facebook ci sono non uno ma ben due account fake di Linus, di cui uno (quello sopracitato) promette finti premi in denaro. Il social network è al corrente della situazione: le pagine false dovrebbero essere chiuse a breve, ma intanto state attenti a non cascare nella truffa del finto Linus.
L’unico account reale gestito da Linus è il suo profilo Instagram, caratterizzato anche dall’iconica spunta blu ufficiale. Il nostro direttore artistico non possiede altri account ufficiali su altre piattaforme.
Il precedente di Linus
Se cadete in una truffa simile, non fatevene una colpa: a volte questi imbrogli sono davvero ben architettati. Ne sa qualcosa lo stesso Linus, che in passato è caduto in un raggiro simile. Anche in quell’occasione la truffa era di natura digitale, ma riguardava il cosiddetto phishing bancario e non finti premi in denaro.
Avete presente quando vi arriva un sms sul telefono o una chiamata dalla banca? Anche questi sono tentativi di truffa. Non credeteci: come ha spiegato Linus, la Banca non chiama mai.