Sono circa 90 stakeholders del settore turistico materano, tra cui rappresentanti di enti pubblici, associazioni di categoria, e operatori economici della ricettività, della ristorazione e dei servizi turistici che hanno aderito questa mattina al convegno sul tema “Turismo a Matera. Abbiamo un piano. Dalla strategia regionale ai servizi turistici cittadini. Tavoli di progettazione partecipata pubblico-privato”.
L’iniziativa è stata organizzata nella sala convegni di Alvino 1884 con l’obiettivo di avviare un processo di progettazione partecipata dei servizi turistici della Città di Matera mettendo in collaborazione le istituzioni e i soggetti privati operanti nel settore, in attuazione della strategia turistica regionale, elaborata dall’APT, e delle specifiche tematiche che saranno proposte dal Comune di Matera.
Nella prima metà della mattinata sono state presentate visioni e best practices provenienti anche da altri territori per focalizzare i temi di discussione dei tavoli, in programma anche nel pomeriggio, con un momento dedicato alla condivisione dei risultati.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi in collegamento da remoto ha relazionato su “Accogliere, Promuovere e informare: le azioni intraprese dall’Amministrazione comunale e i progetti in corso per il turismo a Matera”.
In sala Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo che ha raccontato l’esperienza delle fondazioni comunali aretine per la valorizzazione e l’affermazione della risorsa culturale e turistica. Antonio Nicoletti, Direttore APT Basilicata che ha illustrato il ruolo di Matera nel piano strategico del marketing turistico della Basilicata, Tullio Romita. professore associato di Sociologia del Turismo presso l’Università della Calabria, che ha illustrato come organizzare lo sviluppo turistico locale con la sostenibilità e un ruolo sinergico tra gli attori pubblici e privati e Raffaele Vitulli, referente Materahub, che ha spiegato come misurare, analizzare e utilizzare i dati turistici e ha illustrato i progetti europei “Impactour e CultourData”.
Presenti tra gli altri il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva, il neo-assessore regionale alle attività produttive Enzo Acito, l’assessore comunale all’ambiente Giuseppe Digilio e il consigliere comunale Gianfranco Losignore.
La conclusione è stata dedicata alla condivisione dei risultati finali dei tavoli condivisi con tutti i partecipanti.
Antonio Nicoletti, direttore generale APT Basilicata, Antonio Nicoletti: “Stiamo rafforzando il posizionamento internazionale di Matera, considerandola a tutti gli effetti come baricentro di una vasta area del Mezzogiorno, che si estende fra i tre mari, Adriatico, Jonio, e Tirreno. “Matera esprime valori che rappresentano l’identità di tutta la Basilicata, nella particolare alchimia dell’equilibrio tra ambiente naturale e attività dell’uomo. Ha un ruolo centrale nel piano strategico di marketing dell’Apt, consapevoli che la sua notorietà può aiutarci a promuovere lo straordinario patrimonio regionale”.
“Il Piano strategico del Marketing Apt, definito con il pieno coinvolgimento degli operatori, parte da tre parole chiave: integrazione, innovazione e internazionalizzazione. Si pone degli obiettivi ambiziosi, e come la storia recente di Matera ci insegna, possiamo permetterci di coltivare l’ambizione di far emergere la Basilicata nel contesto turistico internazionale. Per Matera, i dati degli ultimi due anni ci hanno fornito due elementi di riflessione. Da un lato, il numero di arrivi in particolare nel periodo estivo ci conforta sulla presenza della città nelle rotte e nelle preferenze dei viaggiatori. Ci arriva però un elemento di attenzione dal dato relativo alla permanenza media, che si è ridotta lasciandoci un segnale importante su cui lavorare. Come Apt stiamo promuovendo la città per diversificare e ampliare i segmenti di interesse, dal turismo ambientale a quello ciclabile, al settore congressuale. Consapevoli, però, che Matera è Matera per il ruolo che ha avuto e che deve continuare a svolgere nel mondo della cultura, della creatività, dell’innovazione.
Domenico Bennardi, sindaco di Matera: “E’ necessario aumentare sempre di più la qualità del Turismo a Matera, agire con la massima professionalità e con la più ampia programmazione possibile ma anche nella massima condivisione e partecipazione. L’incontro rappresenta un momento importante di confronto su ciò è stato fatto e su ciò che c’è ancora da fare, su una visione di turismo che vogliamo portare avanti per Matera. Ne abbiamo discusso con esperti del settore ma anche coinvolgendo gli stessi operatori turistici cittadini che potranno offrire un proprio contributo fattivo attraverso gruppi tematici, le proposte saranno valutate e finalizzate ad una definizione di strategie condivise, anche nella prospettiva di un piano di comunicazione professionale e una strategia di marketing programmata della città di Matera, quale città più accogliente al mondo e a forte vocazione turistica, riconosciuta a livello internazionale.”
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)