Sarà una collaborazione a 360 gradi per giungere ad una piattaforma di sviluppo turistico che metta in primo piano il ruolo della città, in vista del 2019.
Albergatori, associazioni di categoria e operatori di settore si sono confrontati oggi con il sindaco Raffaello de Ruggieri e gli assessori alla Pianificazione Strategica e al Turismo, Giovanni Schiuma e Anna Selvaggi, avviando così l’attività del comitato permenente che periodicamente affronterà le priorità di settore per giungere ad un vero e proprio “modello Matera”, così come è stato chiamato il testo consegnato all’amministrazione comunale e che diventerà strumento di analisi.
“Realizzare un confronto operativo è importante – ha esordito il sindaco – e utile per risolvere le questioni sul campo, difficili ma al tempo stesso stimolanti. Matera è fragile e non può essere occupata dal turismo e per questo bisogna attivare meccanismi tali da espandere questo fenomeno nei territori vicini. Nel frattempo – ha proseguito – non possiamo trascurare tutti gli elementi che fanno della nostra città un polo d’attrazione”.
“Turismo culturale come motore di sviluppo della città e del territorio – Così l’assessore Giovanni Schiuma ha illustrato quelle che saranno le linee guida dell’attività del Comune e si è soffermato sulle politiche che l’amministrazione comunale metterà in atto per fare della città un polo di attrazione qualificato – Siamo di fronte ad una crescita esponenziale che rappresenta un processo di sviluppo del territorio e che porterà benefici”.
I dati, d’altronde parlano chiaro e, come sottolineato dai rappresentanti delle associazioni, parlano di 350 mila pernottamenti nel solo 2015, con una spesa media di 100 euro a testa e un volume d’affari che si è aggirato intorno ai 100 milioni di euro.
Elementi, questi, che richiamano ad una attenta concreta e operativa: “Metteremo subito in atto meccanismi di valutazione delle priorità – ha proposto l’assessore Anna Selvaggi – e, insieme alle associazioni opereremo in questo senso in relazione alla definizione della bozza degli obiettivi delineati dal mio assessorato”.
Nel corso dell’incontro sono stati condivisi anche i punti salienti del Piano del Turismo da integrare alla pianificazione strategica dell’amministrazione comunale.
“Il testo costituisce la premessa – ha aggiunto l’assessore Selvaggi – per un lavoro sinergico che, pur mantenendo le linee guida previste dall’amministrazione comunale, recepisca le istanze che provengono dalle associazioni di categoria”.
All’incontro erano presenti rappresentanti di Cna, Confapi, Confcommercio – Federalberghi, Confesercenti, Confimi Industria, Confindustria, Consorzio Albergatori e Legacoop.
Apr 01
Si spera che il modello Matera nn tuteli solo gli alberghi altrimenti il rischio è di avere diversi ricorsi al Tar