Lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 15 nel Castello dei Principi di San Severino di Bisignano a Viggianello è in programma il convegno “Turismo lento e aree interne”.
Come provare ad arginare (o perlomeno a governare) il processo di spopolamento in atto nelle aree interne? Come promuovere il turismo lento e legarlo ai territori costieri? Come interagire tra i diversi stakeholders per raggiungere obiettivi più performanti? Sono alcuni degli interrogativi che verranno posti a Viggianello il 12 dicembre durante il convegno su “Turismo lento e aree interne” con Dino Nicolia, funzionario della Commissione europea e Presidente MEDinLucania, Federico Valicenti, cibosofo e Vice Presidente MEDInLucania, Gianni Pittella, sindaco di Lauria che ha rappresentato la Lucania ai massimi livelli in Europa, Domenico Bennardi, sindaco di Matera e Presidente della Fondazione Matera 2019, Valentina Viola, sindaco di Chiaromonte e Vice Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Anita Ferrari, fiduciaria Slow Food area sud Basilicata, Gigi Poerio, guida ufficiale Parco del Pollino Acquatrekking e tanti altri partecipanti.
Aprirà i lavori il Sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo e un ringraziamento particolare a Maddalena Palazzo che ha organizzato, insieme al Comune di Viggianello, questo interessante evento MEDinLucania in uno dei territori più belli e emblematici della nostra Terra.